Lucca si prepara ad ospitare l’edizione 2011 del Lucca Comics and games che avrà luogo dal 28 ottobre al 1° novembre. La fiera internazionale del fumetto ospiterà quest’anno, fra gli altri, David Llyoid, Manuele Fior, Davide Reviati e il giapponese Jiro Taniguchi.
Anche Emilio Salgari sarà, in un certo sento, ospite in questo piccolo gioiello della Toscana: il Lucca Comics 2011 è infatti dedicato a lui e ai suoi personaggi che hanno ispirato tantissimi illustratori e che ancora vivono, oltre che nei suoi romanzi, nei fumetti ad essi ispirati.
Le mostre saranno aperte già dal 15 novembre.
Arriva, dal 28 ottobre al 1° novembre, il Lucca Comics 2011. Oltre agli ospiti e alle mostre, verrà ricordato anche Sergio Bonelli, recentemente scomparso.
Lucca Comics 2011: ospiti e mostre
Il programma del Lucca Comics 2011 prevede cinque mostre, ciascuna dedicata ad un ospite dell’evento. Le mostre saranno visitabili presso il Palazzo Ducale di Lucca già dal 15 ottobre e avranno ingresso gratuito seguendo gli orari:
Manuele Fior e Davide Reviati raccontano dei loro romanzi grafici, che negli ultimi anni hanno riscosso un notevole successo tra il pubblico. Il titolo della mostra è Tra distanze e ricordi.
John Blacksad non è il nome di un autore, bensì di un personaggio creato da Juan Diaz Canales e Juanjo Guarnido protagonista della mostra Felino Noir.
Anche al grande Jiro Taniguchi è dedicata una mostra: l’autore giapponese ha, negli ultimi anni, conquistato il pubblico attraverso il suo semplice ma efficace modo di raccontare vicende umane e personali.
Altre due mostre sono poi dedicate al cinema di Massimo Carnevale e a David Lyloid con il suo V come Vendetta. L’ultima mostra, infine, è per Emilio Salgari che, a cento anni dalla sua morte, lascia ancora il segno non solo nella letteratura, ma anche nel mondo dei fumetti.
Lucca Comics 2011: incontri e altri eventi
Al Lucca Comics 2011 vi saranno naturalmente anche gli incontri con gli editor, un’occasione per gli autori di entrare in contatto con loro e per cui bisogna prenotarsi con almeno un’ora di anticipo.
Il 29 ottobre si terrà inoltre il Gran Guinigi, cioè la consegna dei premi .
Come ogni anno sarà infine dedicato un apposito spazio al Giappone e ai suoi fumetti con un Japan Palace ancora più grande rispetto alle scorse edizioni.
Il programma completo è sul sito del Lucca Comics 2011, dove si possono anche acquistare i biglietti al costo di:
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…