Sapevi che il Lough Tay è un luogo fiabesco e fra i laghi più fotografati al mondo? Scopriamo dove si trova e tutto quello che c’è da sapere su questo fantastico lago!
Molti non lo sanno, ma il Lough Tay è noto anche come il Lago Guinness, ed è veramente fra i laghi più fotografati del mondo per la sua straordinaria bellezza. Scopriamo tutto su questo lago, la sua storia e tutto ciò che lo contraddistingue!
Situata in fondo ad una valle magica, il Lough Tay è uno dei gioielli più belli dell’Irlanda, la cui storia però ha a che fare con la famiglia Guinness, proprio quella della celebre birra irlandese. Infatti, pare che la famiglia Guinness sia proprietaria della maggior parte del lago.
Ubicato nella proprietà di Luggala, che si estende per ben 6mila ettari, il lago è incastonato fra le montagne di Djouce, la cui altezza è pari a 725 metri, e Luggala, montagna alta 595 metri. Come detto prima, la maggiore proprietaria del lago è la famiglia Guinness. Ernst Guinness acquistò Luggala nel 1936 per donarla alla figlia come regalo di nozze. Luggala divenne luogo di ritrovo per artisti e musicisti provenienti da ogni parte del mondo.
E manco a farlo apposta, a guardare la forma del lago, che è pressappoco circolare, con una striscia di sabbia bianca, sembra proprio una pinta di Guinness. Per questo motivo gli è stato dato l’appellativo di Guinness Lake! Il motivo reale di questo soprannome sta nel fatto che l’acqua del lago viene utilizzata per produrre la birra.
Come già detto, gran parte del lago appartiene alla famiglia Guinness, di proprietà dal 1937. Per questo è limitato l’accesso al lago, in quanto buona parte è proprio dentro la Luggala Estate, nota meglio come Guinness Estate.
Si tratta di un terreno che ha un’estensione di duemila ettari in una zona tutelata. In passato il terreno era di proprietà dei La Touche, una famiglia che fondò la Bank of Ireland, che costruì il Luggala Castle alla fine del 1700.
Il Luggala Castle è una riserva di caccia edificata prendendo come esempio la Strawberry Hill House di Londra. La proprietà passò nelle mani della famiglia Guinness quando Ernst la acquistò nel 1937.
Numerosi i personaggi famosi che hanno alloggiato nel castello, a cominciare dai Beatles, per passare a Mick Jagger, Michael Jackson e altri personaggi del jet set internazionale. Non solo, molte le pellicole girate in questi ambienti, fra cui Excalibur, Braveheart e King Arthur.
Luogo spettacolare, dal quale godere una vista mozzafiato sui monti Wicklow e sulle montagne del Luggala, il Lough Tay offre uno scenario da sogno, per questo viene fotografato così spesso. La sua forma, i suoi colori, il paesaggio circostante, assumono sempre contorni e sfumature nuove, tanto sa sembrare ogni volta sempre più bello.
Circondato dalle montagne verdeggianti e maestose, questo lago magnifico riceve acqua dal fiume Cloghoge, che dà origine ad un bacino profondo di acque blu, dove è stata realizzata perfino una spiaggia artificiale di sabbia candida, assolutamente deliziosa. Per realizzare la spiaggia la sabbia è stata importata sul posto, creando un vero spettacolo!
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…