Una delle regioni più belle da scoprire e da visitare è la Liguria: una regione ricca di tesori e di borghi con porticciolo tutti da scoprire e da visitare.
La costa ligure è frastagliata, meravigliosa e cela perle e borghi paesaggistici a picco sul Mar Ligure. Scopriamo in questa guida quali sono le meravigliose location da visitare nella Liguria di Ponente e di Levante.
La Liguria è una delle Regioni italiane più belle da vedere: vanta la presenza di tantissimi borghi marittimi e montani. La costa frastagliata e la natura selvaggia del Levante ligure lasciano il posto alle lunghe distese sabbiose del Ponente ligure.
A dividere il Levante dal Ponente è il meraviglioso capoluogo ligure, Genova, antica Repubblica marinara che vanta una lunga storia nel settore della nautica da diporto e nella cantieristica. Ecco il nostro viaggio alla scoperta della meravigliosa terra ligure: ecco cosa vedere da Levante a Ponente.
A pochi chilometri dalla Toscana c’è la città di La Spezia. Le vie del centro, con la meravigliosa Via del Prione e Corso Cavour, sono un richiamo per tutti i turisti che amano fare shopping. Oltre alla presenza di tantissimi negozi e boutique di abbigliamento e calzature, è possibile visitare i tantissimi bar e ristoranti della città spezzina.
Il castello di San Giorgio è la sede del Museo Civico Archeologico, che contiene una vasta collezione di reperti risalenti all’epoca preistorica. La Spezia offre la possibilità di visitare: il Museo Tecnico navale, il Museo Diocesano, il Museo Amedeo Lia, il famoso mercato ittico svolto nel pieno centro della città ligure, Piazza Verdi, le scalinate ed il Ponte Tahon di Revel.
In provincia di La Spezia ci sono cinque perle meravigliose tutte da visitare e da scoprire. Stiamo parlando delle famosissime Cinque Terre, che richiamano l’attenzione dei turisti che provengono da ogni parte del mondo. Da La Spezia è facile raggiungerle: basta prendere un treno regionale per visitare queste meravigliose perle create da Madre Natura.
Le più belle in assoluto sono Riomaggiore e Monterosso. Il nostro consiglio è quello di evitare la visita nei mesi di luglio e di agosto. La stagione primaverile può essere la stagione perfetta per scoprire e visitare questi borghi pittoreschi con porticciolo.
In provincia di Genova troviamo un meraviglioso borgo che sembra essere dipinto con i colori della tavolozza di un pittore: Portofino. Località VIP e famoso emblema della mondanità italiana e straniera, Portofino è meraviglioso per il suo centro storico ricco di boutique di lusso, di bar e di ristorantini tipici.
Il simbolo di Portofino è la famosa piazzetta immortalata in numerosi scatti fotografici. Tra le altre bellezze da ammirare a Portofino meritano menzione: la Chiesa di San Martino, la Chiesa di San Giorgio, il castello Brown ed il Parco di Portofino.
A dividere il Levante dal Ponente ligure c’è la città di Genova, il capoluogo ligure. Quando si parla di Genova non si può non pensare al centro storico, con le sue piazzette, le scalinate ed i caruggi. Da visitare è Via XX Settembre che termina con Piazza De Ferrari, dove si affaccia il famoso Palazzo dove ha sede la Regione della Liguria. Oltre a visitare il suo porto antico e la bellissima Genova Nervi con il suo Parco più bello d’Europa, Genova consente ai visitatori di organizzare un tour alla scoperta di tantissime attrazioni da non perdere.
Meritano menzione la famosa Lanterna di Genova, emblema indiscutibile della città ligure, i Palazzi dei Rolli, un tempo antiche residente delle famiglie nobiliari genovesi, l’Acquario di Genova, Via Garibaldi, la Cattedrale di San Lorenzo e la meravigliosa Spianata Casteletto, un “balcone” dove poter ammirare il centro storico ed il meraviglioso mare color cobalto.
Altra città importante della Liguria è Savona, che non vanta una vocazione turistica particolare, ma è ricca di attrattive. Qui è possibile visitare la Fortezza del Priamar, la Cappella Sistina, la Torretta, la Cattedrale dell’Assunta, il Museo della Ceramica, la Pinacoteca civica ed il Museo Apple.
Cittadella conosciuta per il suo famoso Festival della canzone italiana, Sanremo è ricca di attrattive che richiamano i turisti italiani e francesi. A Sanremo è possibile passeggiare per il famoso centro storico, in particolare lungo Via Matteotti, dove ha sede il famoso Teatro Ariston. Nella città del festival canoro è possibile ammirare la Cattedrale di San Siro, la Chiesa russa ortodossa, il Santuario della Madonna della Costa, il Museo civico sanremese, la Villa Nobel, il Casinò di Sanremo e i Giardini Regina Elena.
A soli 8 km dalla Costa Azzurra, la città di Ventimiglia è l’ultimo comune italiano prima di oltrepassare il confine con la Francia. I turisti possono visitare la Ventimiglia Alta, il famoso borgo medievale. E’ possibile ammirare Porta Marina fondata nel Cinquecento, l’Oratorio di San Giovanni Battista, il Convento della Canonichesse Lateranensi, la Chiesa di San Michele Arcangelo e Porta Nizza.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…