Leonardo. Il genio, il mito è il titolo della mostra che sarà aperta a Venaria Reale (TO) dal prossimo 22 ottobre fino al 29 gennaio 2012.
La mostra rientra negli eventi che Torino organizza per festeggiare i 150 anni dell’unità d’Italia, che continueranno, appunto, fino alla fine dell’anno.
Si tratta di una ricca raccolta di disegni del grande genio raccolti presso le Scuderie Juvarriane della Reggia di Venaria, tra le quali spicca il famoso autoritratto, la cui presenza è stata in dubbio fino a poco tempo fa.
Contemporaneamente alla mostra Moda in Italia, la Venaria ospiterà, dal 22 ottobre 2011 al 29 gennaio 2012, disegni creati dalla mente e dalla mano di Leonardo da Vinci.
Per i 150 anni dell’Italia non poteva certo mancare un evento dedicato ad uno dei più grandi geni italiani di tutti i tempi, dove l’ospite d’onore sarà il famoso autoritratto conservato nella Biblioteca Reale di Torino.
La figura di Leonardo verrà ritratta attraverso un quadro storico e politico dell’epoca in cui visse, tramite le lettere e gli scritti proiettati sulle pareti delle Scuderie. Ma saranno in particolare i suoi disegni, i suoi volti e gli studi anatomici e meccanici da lui condotti a parlare di lui al pubblico.
La mostra, aperta dal 22 ottobre 2011 al 29 gennaio 2012, seguirà gli orari:
Il costo dei biglietti è di:
Le prenotazioni si possono effettuare allo 011/4992333, scrivendo all’indirizzo prenotazioni@lavenariareale.it oppure online sul sito sito dedicato alla mostra.
Un gruppo di turisti si accorge che qualcosa di sensazionale sta sbucando fuori dall'acqua mentre…
Esiste una città in Italia che custodisce uno dei segreti più affascinanti e preziosi del…
Quando un bambino nota qualcosa di insolito durante una passeggiata, l’ordinario diventa straordinario. Un bagliore,…
Indicata per i benefici che arreca alla salute, la cannella è un ingrediente naturale che…
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…