Lech de Ciampedel: nel cuore della Val Gardena c’è uno specchio d’acqua misterioso e magico che appare e scompare. È un vero mistero.
Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta dei laghi artificiali e naturali: c’è un lago azzurro che richiama l’attenzione di migliaia e migliaia turisti provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo. Si tratta di una cornicetta paesaggistica preziosa ubicata nella Vallunga a Selva di Val Gardena.
A seguito dell’innalzamento delle temperature, durante la stagione primaverile, l’acqua del laghetto si disgela. All’alba i timidi raggi solari colpiscono l’acqua del laghetto che emana tantissime tonalità cromatiche, i colori dell’arcobaleno.
A Selva di Val Gardena, nella splendida valle di Vallunga, è ubicato il Lech de Ciampedel, uno specchio di acqua azzurra che compare e scompare a seguito del processo di disgelamento e dell’innalzamento delle temperature. Le acque del lago si “scongelano” e resta visibile per poche settimane, poi scompare e poi ricompare.
Basta prendere l’Autostrada del Brennero (A22) ed imboccare la SS242 fino a raggiungere la Selva di Val Gardena. Una volta giunti al paese è necessario proseguire verso la baita La Ciajota. Una volta parcheggiata l’auto, è possibile immergersi nel bellissimo paesaggio montano, tra le distese verdi ed i prati della vallata. È necessario prendere i mezzi pubblici per raggiungere la Val Gardena: da Ponte Gardena è possibile prendere la linea 350 e scendere alla fermata Nives.
Dopo una ventina di minuti da percorrere a piedi è possibile raggiungere le vie del villaggio fino a raggiungere la famosa valle a forma di U, nella provincia di Bolzano. Qui tra le vallate è possibile trascorrere le vacanze sia durante la stagione primaverile, estiva, autunnale ed invernale.
Passeggiando in Val Gardena è facile rimanere affascinati dal paesaggio dalle mille tonalità contrastanti: alle cime innevate delle Dolomiti fanno da contrasto i prati verdi e i coloratissimi fiori che nascono in primavera ed in estate possono specchiarsi nelle acque smeraldo del lago de Ciampedel.
Dal disgelo dell’acqua nasce il misterioso “Lech de Ciampedel”, che dopo qualche settimana scompare, lasciando il posto al prato verde. Quando compare il lago le vette dolomitiche del Trentino possono specchiarsi nell’acqua, così come gli alberi, i fiori e ogni protagonista della natura.
La presenza di questo laghetto è un’attrazione che richiama l’attenzione di migliaia e migliaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo. In questo luogo paradisiaco è possibile fare una sosta e rilassarsi alla vista di un paesaggio paradisiaco. Ecco i buoni motivi per organizzare una vacanza o un’escursione alla scoperta del misterioso “Lech de Ciampedel”. Uno scenario intatto dove la luce gioca con il profumo dei fiori e con il canto dei passerotti.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…