Se siete amanti del foliage, ecco alcune valli italiane dove è possibile ammirarlo in tutta la sua bellezza. Scopriamole insieme.
Vero che l’inverno con fatica è finalmente iniziato, e sta per spazzare via i colori e gli odori dell’autunno con le sue gelide atmosfere, ma siamo forse ancora in tempo per ammirare il foliage. Quel bellissimo tripudio di odori e colori bellissimi che vanno dall’ocra al rosso. E non parliamo degli odori di bruciato e pigne particolarissime. L’autunno è stato molto veloce quest’anno, ma ci sono diverse località dove possiamo ancora viverlo.
Ci sono infatti diverse valli italiane dove ancora in questo periodo la natura da il suo meglio. Armatevi di scarponcini e macchinetta fotografica, perché quello che ricaverete è una bellissima esperienza. I colori mozzafiato vi riempiranno gli occhi di meraviglia.
Inoltre è una stagione perfetta per fare delle belle passeggiate e scoprire meglio la stupenda componente naturale del nostro paese. Gli italiani è risaputo amano moltissimo il trekking. Dunque perché non organizzare una bella escursione? Potreste raccogliere fogli, funghi, anche tartufi se siete fortunati.
In questo senso una delle mete migliori da visitare è l’Alta Valtellina. Qui si trovano la Valle di Fraele e la Val di Viola. Vi basterà semplicemente guardare delle foto prima di partire per rendervi conto dello spettacolo incredibile che vi aspetta.
La Valle di Fraele è anche sede di numerosi laghi che contrastano con il colore rosso dei numerosi larici che si trovano qui. La Val di Viola invece è praticamente il paradiso degli abeti, che in questo periodo si tingono completamente di arancione.
Insomma, le destinazioni da ammirare in Italia sono diverse. Una su tutte che da il suo meglio in questo periodo è il Parco Nazionale dello Stelvio. Si tratta di uno dei parchi naturali più antichi del nostro paese, istituito nel 1935. L’obiettivo era quello di tutelare le bellezze naturali del gruppo montuoso Ortles Cevedale.
Un territorio incredibile, soprattutto in questo periodo, che si estende per ben 24 comuni e 4 province ed è acontatto col Parco Nazionale Svizzero e col Parco naturale provinciale Adamello-Brenta ed infine con il Parco regionale dell’Adamello. Pensate che mettendo insieme tutti queste aree si ottengono 400.000 ettari di bellissima natura.
Infine come non citare la Val Zebrù, dove se siete fortunati in questo periodo potreste incontrare dei cervi, che iniziano proprio la stagione dell’amore. Oltre il foliage infatti, questo è uno dei luoghi dove è più facile incontrare della bellissima fauna. La val Zebrù è una valle appartanente alla Lombardia sempre rientrante nella zona dello Stelvio. Una superficie di 12 chilometri ed è percorsa dall’omonimo torrente. Incontrerete diversi esemplari anche di stambecchi, cervi, camosci e gipeti.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…