Alla scoperta delle spiagge più belle del Molise lungo la Costa Verde, famose per la vegetazione rigogliosa e l’acqua limpidissima.
Il Molise è una regione dalle incredibili bellezze, piccola perla dell’Italia che regala ai turisti paesaggi incredibili.
Oltre le bellezze naturalistiche e le splendide cittadine, il Molise vanta anche bellissime spiagge lungo i suoi 35 chilometri di costa nota come la Costa Verde. Se state cercando quindi la meta ideale per le vostre prossime vacanze estive, dove rilassarvi tra mare limpido e natura rigogliosa, senza rinunciare a borghi pittoreschi, allora il Molise è quello che fa per voi.
Andiamo quindi alla scoperta del Molise, e vediamo quali sono le spiagge più belle da visitare in questa regione.
Piccola regione incastonata nel cuore dell’Italia, il Molise è conosciuta per le sue zone montuose, e i borghi bellissimi. Eppure, anche questa regione ha uno sbocco, seppur piccolo, sul mare, nello specifico il Mar Adriatico.
Lungo la sua costa incredibile e suggestiva di circa 35 chilometri, chiamata Costa Verde, troviamo spiagge bellissime, caratterizzate da natura incontaminata e rigogliosa, l’ideale per una vacanza all’insegna del relax.
Questo tratto di costa si snoda tra l’Abruzzo e la Puglia, da Petacciato a Montenero di Bisaccia, e qui troverete spiagge sabbiose ma anche di ciottoli, che hanno in comune un mare limpido color smeraldo e molte delle quali sono state spesso premiate con la Bandiera Blu.
Quello che rende particolari le spiagge di questa regione è il paesaggio in cui sono immerse, selvaggio e incontaminato, ancora poco prese d’assalto dai turisti, e per questo ideali per una vacanza a contatto con la natura, dove godere appieno del bellissimo mare.
Tra le spiagge più belle del Molise, troviamo ad esempio Marina di Petacciato, lungo il tratto di costa chiamato Casello numero 38; si tratta di una spiaggia incontaminata e ancora poco esplorata, con un fascino tutto selvaggio e circondata da un bellissimo bosco.
Per arrivare qui dovrete percorrere un sentiero immerso nel verde di una pineta che circonda la spiaggia, ma arrivati li sarete ripagati della fatica con una spiaggia mozzafiato caratterizzata da dune e acqua cristallina e potrete incontrare varie specie di uccelli.
Le Spiagge di Campomarino invece, sono circondate da una pineta e formano una lunga distesa di sabbia dorata; si tratta di due spiagge attigue, la Spiaggia di Vallona e la Spiaggia di Ramitelli, caratterizzate da dune di sabbia e dove è possibile incontrare gli aironi.
Anche queste sono spiagge piuttosto selvagge e poco frequentate, anche se caratterizzate da campeggi e zone attrezzate; ideali per chi cerca un pò di relax e per le famiglie.
Se vi trovate nei dintorni di Termoli, le spiagge che meritano assolutamente una visita sono ad esempio la Spiaggia di Rio Vivo, una baia amatissima da chi pratica sport acquatici; ma anche la Spiaggia di Sant’Antonio, una lunga spiaggia da cui si gode anche una splendida vista del Paese Vecchio del Castello.
Se la prima è l’ideale per chi vuole praticare sport acquatici, la seconda invece con i suoi fondali che dolcemente diventano più profondi, è perfetta per le famiglie con bambini.
Un’altra bellissima spiaggia da visitare è quella di Marina di Montenero di Bisaccia, quasi al confine con l’Abruzzo; si tratta di una delle spiagge più belle di tutta la Costa Verde, caratterizzata sia da sabbia che da rocce.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…