Alla scoperta di Favignana e delle sue bellissime spiagge, tra calette selvagge e grotte marine, catturati dall’azzurro del suo mare.
Tra i luoghi più incredibili da visitare nel nostro Paese, troviamo Favignana, bellissima isola della Sicilia incastonata nel Mar Mediterraneo.
Tra le mete più ambite per le vacanze estive in tutto il Mediterraneo, Favignana incanta i turisti con il suo paesaggio selvaggio e incontaminato, nonché il suo meraviglioso mare cristallino.
Un vero paradiso terrestre che ospita più di 570 specie tra flora e fauna, con le sue caratteristiche case bianche e le aperture azzurre e che ogni anno attrae tantissimi turisti, affascinati dalle sue belle spiagge e le acque incredibili.
Partiamo quindi alla scoperta di Favignana, e vediamo quali sono le spiagge più belle da visitare in quest’isola.
Favignana è la più grande delle Isole Egadi, chiamata anche “la farfalla in mezzo al mare” a causa della sua conformazione; considerata tra le più belle isole della Sicilia e di tutto il Mediterraneo, si trova a soli 7 chilometri dalla costa, tra Trapani e Marsala.
Lungo i suoi 33 chilometri di costa vi sembrerà di trovarvi ai caraibi, tra mare azzurro e spiagge mozzafiato, calette e grotte marine. Un paesaggio selvaggio e incontaminato che rende Favignana la meta perfetta per chi è alla ricerca del relax e del contatto con la natura.
Per la sua conformazione poi, che la rende ricca di grotte ma anche di calette, Favignana è anche un’isola perfetta per tutti gli amanti dello snorkeling, che troveranno qui un vero paradiso.
Anche se non mancano locali per il divertimento e ristoranti dove gustare prodotti tipici siciliani, quest’isola è famosa soprattutto per le sue spiagge incredibili e incontaminate, alcune delle quali sono tra le più belle di tutta la Sicilia.
Difficile dire quali sono le spiagge più belle di quest’isola meravigliosa, visto che spesso compaiono anche nella lista tra le spiagge più belle d’Italia e d’Europa.
Tra le più famose e conosciute però, c’è sicuramente la spiaggia di Cala Rossa, una delle spiagge più rappresentative dell’isola. Si tratta di una cala scavata all’interno di cave di tufo, caratterizzata da un amare limpidissimo e turchese; qui si accede però solo tramite un percorso a piedi o in barca, anche se alle barche è permesso solo ormeggiare a largo della costa.
Un’altra meravigliosa e altrettanto conosciuta spiaggia di quest’isola è Cala Azzurra, che al contrario della precedente, è facile da raggiungere e adatta anche ai bambini; si tratta di una bellissima spiaggia di sabbia bianca dalle sfumature rosa e un fondale piuttosto basso, e per questo è molto amata dalle famiglie.
Non troppo lontana da Cala Rossa si trova Bue Marino, una bellissima spiaggia di scogli raggiungibile attraverso una suggestiva discesa, dove trovare tante grotte visitabili; Cala Rotonda invece, è considerata come il paradiso dei sub, per la presenza di una grotta sotterranea a 8 metri di profondità, dalla lunghezza di 30 chilometri.
Un’altra tra le spiagge più belle di Favignana è Lido Burrone, una spiaggia sabbiosa con sabbia bianchissima e fondali bassi; ma anche Cala Grande, una caletta caratterizzata da sabbia e acque cristalline, ma raggiungibile solo a piedi.
Sempre da raggiungere a piedi troviamo Cala Faraglioni, un’incantevole spiaggia rocciosa ricca di grotte marine, ma anche Spiaggia Puntazza, con rocce e un mare incredibile e cristallino.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…