Un giardino incantato a pochi chilometri da Bruxelles, le Serre Reali di Laeken sono uno spettacolo nel cuore del Belgio.
Con la primavera alle porte, un’idea di viaggio interessante è la visita a giardini e serre. Un modo per vedere piante rare da ogni parte del pianeta, e lo spettacolo meraviglioso della natura che si risveglia.
E proprio in primavera, come ogni anno il Palazzo Reale di Bruxelles apre le sue porte ai visitatori, che vengono da ogni parte del mondo per ammirare le meravigliose Serre Reali di Laeken.
Si tratta di un complesso straordinario, nel cuore del Belgio, che ogni anno attira milioni di turisti con la sua collezione di piante rare e tropicali. Andiamo a scoprire questo meraviglioso ed enorme complesso, perché e come visitarlo.
Poste all’interno del Palazzo Reale di Bruxelles e a 5 chilometri da Bruxelles, le Serre Reali di Laeken sono un vero e proprio gioiello. Un posto meraviglioso, tanto che la loro visita è l’evento primaverile più interessante del Belgio e non solo.
Infatti, come abbiamo detto, ogni anno sono numerosissimi i turisti che arrivano da ogni parte del mondo per ammirare le piante custodite all’interno delle serre e la bellezza della struttura.
Il complesso, progettato nel 1873 dall’architetto Alphonse Balat per il re Leopoldo II, comprende 7 cupole in vetro e matallo, giardini, gallerie e padiglioni. Si tratta di una struttura raffinata, in stile Art Nouveau, che si erge su uno spazio di quasi 3 ettari, e per questo considerata una delle serre più grandi del mondo.
Nella serra sono presenti moltissime specie di piante rare, tropicali ed esotiche. Sono presenti addirittura piante originali dell’epoca di costruzione della serra, oltre ad una delle più grandi collezioni di camelie.
Ci sono inoltre rose, azalee, palme e moltissime specie provenienti dal Congo, dove il Re si recava spesso proprio per questo. Era noto infatti, il grande amore che re Leopoldo II aveva per le piante, tanto da volerle raccogliere in una serra che già all’epoca prometteva di essere la struttura più spettacolare del mondo.
Ad oggi, questo immenso complesso viene conservato con cura dal lavoro di una squadra di giardinieri reali, che si prendono cura ogni giorno di tutte le specie presenti. Questo ha permesso alle piante di trovare in questo luogo uno speciale microclima tanto da prosperare nel tempo come in un piccolo paradiso.
Per non alterare l’equilibrio di questo piccolo angolo di paradiso, le Serre Reali di Laeken vengono aperte al pubblico solo in un particolare periodo dell’anno. E questo accade proprio in primavera, solo per tre settimane, tra la fine di aprile e gli inizi di maggio.
Il motivo di un periodo di apertura così breve è da ricercare proprio nella sua bellezza e delicatezza. L’equilibrio, all’interno della serra, viene così mantenuto intatto rendendo questo posto così magico.
Impossibile perdersi quindi un evento così raro. La possibilità di vedere tutte queste piante esotiche in un complesso bellissimo e monumentale è infatti davvero unica per gli amanti della bellezza.
Per visitare questo incredibile complesso, è necessario prenotare in anticipo la propria visita, tramite il sito delle Serre Reali, e per arrivare l’entrata è quella dal portone principale del Castello di Laeken a Bruxelles. E’ quindi impossibile visitare le Serre Reali in altri periodi dell’anno, poiché il Palazzo reale, residenza ufficiale del Re, è chiuso al pubblico per il resto dell’anno.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…