Visitare Londra è il tuo grande sogno? Attenzione, ci sono tutta una serie di regole non scritte se vuoi andare d’accordo con gli inglesi.
Tra le molte mete turistiche che popolano le liste dei luoghi da visitare di tutti c’è ovviamente anche Londra. La capitale del Regno Unito è città che non passa mai di moda. Come ogni angolo di mondo, però, ci sono alcune regole non scritte che ti consentiranno di avere una esperienza migliore a contatto con gli abitanti che, questo va sempre tenuto in considerazione, si trovano tante volte proprio circondati da turisti.
La prima cosa da sapere se visiti la capitale inglese è che si tratta di una città costosa sotto tutti i punti di vista. Il cambio euro – sterlina, benché si sia assestato su valori di quasi parità, è comunque sbilanciato a favore della moneta locale. Per questo motivo potresti trovarti ad aver preventivato un budget e a doverlo poi sforare.
Ma, sempre parlando di budget, è bene anche conoscere per esempio tutte quelle attrazioni con ingresso gratuito e i mezzi di trasporto più efficienti e meno dispendiosi. Tra i luoghi gratuiti che puoi visitare ci sono per esempio il British Museum e la National Gallery. E se visiti Londra in estate puoi anche fermarti a guardare film nell’area di King’s Cross.
Un’altra regola non scritta è quella che riguarda il venerdì. La settimana lavorativa di solito termine proprio di venerdì ma, soprattutto nella capitale inglese, sono tante le realtà che invece permettono ai propri impiegati di lavorare da casa quando il sabato comincia a fare l’occhiolino sul calendario. Questo significa che l’ultimo giorno della settimana per chi si ritrova in ufficio è il giovedì. Di conseguenza, potrebbe essere il giorno in cui pub, locali e ristorante di ogni tipo sono più affollati. Un trucco per non rimanere in piedi ad aspettare inutilmente di giovedì è quello di prenotare in anticipo oppure di entrare poco prima delle 5.
Gli abitanti di Londra, in generale tutti gli inglesi, hanno un concetto molto radicato della gentilezza. E del resto anche i messaggi registrati della metropolitana si concludono sempre con un please e si sente thank you a ogni piè sospinto.
Ricorda quindi di salutare quando entri nei negozi e di essere comunque gentile anche con il personale, per esempio quello dei mezzi di trasporto. Un altro modo per mostrare la tua gentilezza e la conoscenza della cultura locale è non intasare le file. E per farlo la prima cosa da sapere è che quasi nulla a Londra si paga con denaro contante. Se ti senti perso, per esempio nella metropolitana, vinci la timidezza e chiedi aiuto anziché bloccare la fila: nonostante i londinesi possano sembrare un po’ refrattari a dare informazioni ai turisti troverai qualcuno disposto a indicarti il binario giusto o la linea corretta per raggiungere la tua destinazione.
Se c’è qualcosa che a Londra non è prevedibile è il meteo. Per questo motivo è sempre bene viaggiare preparati per affrontare sia il caldo afoso tipico delle città in estate sia gli improvvisi rovesci di pioggia.
Eviterai di dover cercare all’improvviso un riparo. E parlando di corse guarda più volte prima di attraversare la strada, in particolare nelle aree in cui c’è molto traffico di ciclisti. Più che le auto, infatti, a Londra il pericolo è scontrarsi con chi va in bici. Da ultimo, un consiglio per quello che riguarda il cibo: lascia stare i chioschetti nelle aree più turistiche e blasonate e anzi cerca di esplorare la periferia londinese, per esperienze gastronomiche da ricordare non solo per il portafoglio.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…