Le isole italiane, le meno conosciute, piccoli gioielli ricchi di storia e di natura da visitare almeno una volta nella vita.
L’Italia ospita diverse isole lungo tutta la sua Penisola e, alcune, noonostante siano piccoli gioielli ricchi di storia e di natura, sono ancora poco conosciute. Vicino alla Sardegna, una delle isole italiane più conosciute, a 40 minuti di traghetto da Portovesme, si trova l’isola di San Pietro.
Appartiene all’Arcipelago del Sulcis ed è abitata fin dalla preistoria. Dai punici prese il nome di “isola degli sparvieri”. Un luogo magico e meta ideale per chi am le immersioni. Altra isola italiana molto conosciuta è la Sicilia.
Al largo del suo mare si trova l’isola di Ginostra, nell’Arcipelago delle Eolie. Poco gettonata dai turisti, ha mantenuto inalterato nel tempo il suo fascino. E’ accessibile solo dal mare e il suo porticciolo, proprio per le sue dimensioni, viene chiamato “il Pertuso”, il buco.
E’ abitata da sole 30 anime e il paese presenta due piccole strade, una conduce alla chiesa e l’altra alla spiaggia. Altra isola dell’Arcipelago e la più grande è Lipari. Le attrazioni principali dell’isola sono le scogliere, quella di Pietra lunga, di Pietra Menalda e la Grotta degli Angeli.
Fa parte delle isole Egadi l’isoletta di Favignana. E’ conosciuta per il mare limpido e cristallino, per le sue baie e per la storia che si respira passegiando per le sue stradine e che affonda le radici in un lontano passato.
A Sud della Sicilia, tra Malta e l’Africa, si può visitare Linosa. L’acqua qui è limpida e le spiagge tra cui scegliere sono molte. Ci si sposta solo in bicicletta ad un ritmo lento. Qui la parola d’ordine è tranquillità, non a caso viene scelta dalle tartarughe per nidificare.
Risalendo lo Stivale fino ad arrivare in Liguria, si può visitare Palmaria, un’isola che fa parte del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Il suo territorio è poco invitante, ma il panorama ed il mare dove tuffarsi, la rendono una meta imperdibile.
Dall’altra parte dell’Italia, precisamente in Veneto, tra le sue isolette se ne presenta una, timidamente, ma con una storia alle spalle di tutto rispetto ed è l’isola di Torcello. Poco visitata, raggiungibile con il traghetto, ospita una Basilica ricca di mosaici bizantini da ammirare ed è avvolta da un’atmosfera di pace e di tranquillità.
Altra regione che regala isole interessanti, oltre a quelle conosciute, è la Toscana. Non solo Elba o isola del Giglio, dunque, ma anche l’isola di Pianosa, con il suo territorio pianeggiante dove dedicarsi a lunghe e tranquille passeggiate. Un tempo ospitava un carcere di massima sicurezza, oggi la struttura è chiusa e l’isola è tornata ad essere meta turistica.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…