Isole greche: ecco quali sono quelle meno conosciute e meno affollate, per vivere una vacanza davvero paradisiaca lontano dalla folla.
La Grecia è un Paese meraviglioso ed è da sempre una delle mete più gettonate per le vacanze estive.
Le isole greche, in particolare, attraggono ogni anno milioni di turisti, con le loro spiagge mozzafiato e il mare cristallino, ma anche per gli incantevoli villaggi e i paesaggi da ammirare.
Se però isole magnifiche come Santorini, Mykonos o Zante sono tanto belle quanto affollate in estate, è anche vero che ci sono tante altre isole della Grecia che vale la pena visitare, ancora poco conosciute dai turisti e per questo meno affollate.
Andiamo a vedere quindi quali sono le isole greche meno conosciute e meno affollate ma che meritano una visita.
Tra le isole greche più belle ma ancora poco affollate e meno conosciute, troviamo Sifnos, quarta isola delle Cicladi. Questa isola, che spesso passa inosservata ai viaggiatori che vanno verso Paros e Milos, è invece una vera perla da scoprire, che incanta con la sua natura e i suoi villaggi pittoreschi.
Qui troviamo una natura rigogliosa, con distese di mandorli e ulivi, ma anche oleandri e ginepri, un luogo davvero incantato che conserva ancora un fascino tutto particolare. Da vedere anche Apollonia, il centro abitato principale; ma anche il villaggio di Kastro con le case imbiancate e le cupole azzurre e Kamares, con il suo porto, considerata la località più accogliente dell’isola.
Ovviamente poi, non mancano spiagge dorate e acque cristalline, che non vi faranno affatto rimpiangere altre isole più famose.
Sempre nelle Cicladi, troviamo anche Syros, poco distante dalla più famosa Mykonos. Anche qui troviamo incantevoli paesaggi, ma anche città come Ermoupoli, celebre per le sue architetture in stile veneziano.
Bellissimi anche i villaggi di questa isola, come anche le spiagge lungo il litorale di 87 chilometri.
Nell’Egeo Settentrionale troviamo invece Límnos, un’isola più remota che ancora conserva l’atmosfera dei villaggi di pescatori. A Myrina, il suo capoluogo, troviamo un castello genovese che domina dall’alto e rocce vulcaniche sullo sfondo, un paesaggio davvero suggestivo. Bellissime le spiagge, come anche la zona dei laghi, dove si trovano stormi di fenicotteri.
La lista delle isole greche di rara bellezza ancora poco affollate però non finisce qui. Tra queste, troviamo anche Elafonisos, nel Peloponneso, una piccola isola non lontana dalla costa.
Qui c’è un unico centro abitato che conta circa 750 abitanti, ma il vero motivo per visitare questa isola sono le sue spiagge a dir poco mozzafiato, con sabbia bianchissima e acque turchesi.
Vicino Rodi invece, si trova Chalki, una piccolissima isola ideale se volete vivere una vacanza all’insegna del relax e lontano dalla massa. L’unico borgo dell’isola, Nimporio, è un pittoresco villaggio con case colorate dove si vive un’atmosfera magica, e anche qui troviamo spiagge da sogno, sia sabbiose che caratterizzate da ghiaia.
Un’altra isola tranquilla e ideale per gli amanti della natura è Alónissos, dell’arcipelago delle Sporadi, dove abbondano i boschi di querce, gli uliveti, i mandorleti e gli alberi da frutto. Non mancano poi ovviamente spiagge incantevoli, piccole baie di ciottoli dove troviamo le acque più pulite del Mar Egeo.
In ultimo, ma non per importanza, vi consigliamo Sikinos, un’altra delle isole Cicladi che merita sicuramente una visita. Ancora sconosciuta al turismo di massa, questa isola è adatta a chi cerca tranquillità, poiché è ancora poco popolata ed è rimasta pressocché incontaminata.
La Chora, il capoluogo, è tra i borghi più belli di tutte le Cicladi, mentre ad Alopronia troviamo il porto dell’isola. Le spiagge invece sono poche, ma appartate e perfette per chi cerca tranquillità e acque meravigliose.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…