Le “infiorate” del Corpus Domini sono tra gli spettacoli più belli, colorati e profumati da ammirare in alcuni borghi d’Italia.
Le “infiorate” del Corpus Domini fanno parte di quelle tradizioni di origine religiosa che sono molto radicate in alcune zone d’Italia. Nel periodo in cui si festeggiano, le vie di alcuni borghi si colorano di fiori regalando ai visitatori uno spettacolo unico.
Per chi volesse segnare in agenda una visita in uno di questi luoghi, allora deve raggiungere l’Abruzzo e visitare il piccolo borgo di Carunchio. Un luogo magico immerso nella natura e che, in occasione di questa festa, si avvolge di magia.
L’infiorata si festeggia a giugno e le creazioni floreali sono bellissime. I maestri fiorai sanno creare composizioni ricche di dettagli e che mostrano la loro creatività. Un tributo importante alla tradizione e al credo profondo che la gente del luogo condivide con i tanti visitatori che arrivano ogni anno.
Altro borgo dell’Abruzzo che si trasforma in occasione di questa festa è Roccascalegna. Il mese è sempre giugno e le vie e il suo castello vengono ricoperti di fiori che formano dei propri e veri tappeti colorati e profumati. La particolarità è la messa in scena di episodi sacri e profani ideati dagli abitanti del posto in collaborazione con i visitatori.
Scene arricchite dalla natura, con foglie, semi e petali. E’ una tradizione che, non solo celebra la spiritualità profonda della festa del Corpus Domini, ma rafforza il senso di comunità. Un aspetto che, oggi, forse, si sta perdendo sempre di più.
L’Umbria si colora nel suo bellissimo borgo di Spello. Anche in questo caso il mese in cui si festeggia il Corpus Domini è giugno. La bellezza del borgo è il risultato di un lavoro a più mani, artisti e volontari narrano storie di fede e di cultura attraverso l’utilizzo di foglie, petali e fiori.
A Cannara, borgo umbro, che sorge sulla riva sinistra del fiume Topino, si arricchisce di fiori, colori e visitatori ogni anno in occasione dei festeggiamenti del Corpus Domini. Le bellissime composizioni floreali sono opera degli abitanti del borgo.
Scendendo nel Lazio, il borgo da visitare e vivere la celebrazione del Corpus Domini è Genzano. Lo spettacolo di mosaici colorati trasformano le vie del centro in uno spettacolo unico regalandolo ai turisti che arrivano da ogni parte d’Italia nel mese di giugno.
L’Infiorata del Corpus Domini è una tradizione che affonda le sue radici in un lontano passato. E, oggi, è un’occasione non solo per conoscere e visitare i bellissimi borghi italiani, ma anche per riscoprire antiche tradizioni popolari e religiose che sono le fondamenta del nostro bellissimo Paese.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…