Sotto il mare o a fianco di una montagna, le grotte sono tra le più affascinanti creazioni che la natura ha regalato all’uomo.
In Europa sono molte le grotte da poter visitare, alcune di queste offrono spettacoli naturali molto particolari. Tra queste merita una visita la Grotta di Fingal in Scozia. E’ conosciuta anche come Grotta Musicale.
I suoni sono prodotti dal mare che scorre tra le pareti e le navate ad una profondità di 69 metri. La piccola isola vulcanica che ospita questa meraviglia ha formato, con le sue colate laviche, ben 59 milioni di anni fa circa, le forme geometriche che hanno fatto di queste grotte una Riserva Naturale Nazionale.
La loro bellezza ha ispirato grandi artisti come il pittore William Turner, lo scrittore Jules Verne e i Pink Floyd. Altra grotta inserita nel Patrimonio Naturale Nazionale si trova in Francia. E’ la grotta di Saint-Marcel nell’Ardèche.
Al suo interno si possono ammirare pitture rupestri che risalgono a 20mila anni fa. Con le sue gallerie sotterranee e le piscine naturali, creano un paesaggio unico al mondo.
Sempre in Francia, un altro luogo naturale si trova nella Valle della Dordogna. Una grotta molto particolare a cui si accede attraverso una porta verticale. Si entra in un mondo di natura verdeggiante creata dall’acqua che circola al suo interno.
E’ la Gouffre de Padirac, una grotta che si inoltra all’interno della terra per 103 metri offrendo al visitatore uno spettacolo unico. Sul fondo è possibile ammirare un fiume che scorre dalle acque cristalline dal particolare colore turchese.
In Islanda, nel Parco Nazionale di Vatnajökull, una delle riserve naturali dell’isola, si trova la Grotta ghiacciata di Skaftafell. Sembra di entrare in un luogo incantato di cristallo. La luce crea giochi di luce fantastici che cambiano con il passare delle stagioni.
Al di là degli Oceani una grotta particolare si trova in Cile, la Catedral de Mármol. Creata dalle acque del lago Carrera, la grotta ha pareti di marmo bianco. Per questo è conosciuta anche come la Cattedrale di Marmo.
E’ circondata da due piccole isole. I suoi pilastri di marmo si possono attraversare in kayak. Per ammirare la Grotta di Waitomo si deve volare in Nuova Zelanda. È una delle grotte più grandi al mondo ed è composta da circa 300 caverne calcaree.
Sono collegate tra di loro attraverso dei passaggi sotterranei. La sua particolarità è quella di essere illuminata dai lombrichi luminosi. Piccoli animaletti che hanno trovato casa sulle pareti e sui soffitti.
Tanto che, quando si entra in questa grotta, sembra di camminare sotto un cielo stellato. In Thailandia una grotta racchiude il tempio dorato di Kuha Karuhas. Si tratta della grotta di Phraya Nakhon.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…