Le+citt%C3%A0+pi%C3%B9+care%3A+la+classifica+definitiva+potrebbe+stupirti
viagginanopressit
/news/le-citta-piu-care-la-classifica-definitiva-potrebbe-stupirti/P213013/amp/
Curiosità dal mondo

Le città più care: la classifica definitiva potrebbe stupirti

Secondo una classifica, tra le 10 città più care al mondo non ne compare nessuna italiana, le prime sono, quasi, tutte al di là dell’Oceano.

Città-viaggi.nanopress.it

La classifica elaborata dall’Economist presenta le città più care al mondo. Per trovare una città italiana si deve scendere al di sotto delle prime 20. Il parametro principale di cui si è tenuto conto è il costo della vita relativo a diverse città nel mondo.

È una classifica che viene pubblicata tutti gli anni anche se quella di quest’anno è piuttosto particolare a causa dell’inflazione che ha colpito più alcune città rispetto che ad altre. Il fondo della classifica è occupato dai paesi più poveri.

Qui il costo della vita è infatti legato a particolari situazioni politiche o al mancato sviluppo economico, alle guerre e ai regimi autoritari. L’ultimo posto spetta a Damasco seguita da Teheran e da Tripoli.

La classifica viene redatta tenendo conto dell’indice dei prezzi di oltre 200 prodotti di uso comune come cibo, abbigliamento, bevande, bollette e articoli per la cura della persona e della casa ed anche mutui, affitti, rette per le scuole, trasporti e cene al ristorante.

New York

La città posta come termine di paragone e New York considerata da sempre la più cara al mondo. Il suo indice infatti è pari a 100. Bisogna scendere al ventiduesimo posto con 80 punti per trovare Milano e al cinquantesimo Roma con 72 punti.

I paesi americani hanno perso posizioni rispetto all’anno passato. L’inflazione in questa parte del mondo è stata più bassa. Nei paesi dell’America Latina e dell’Europa occidentale è avvenuto il contrario.

Le città, che sono salite a livello della classifica di 10 punti, sono Santiago de Querétaro e Aguascalientes in Messico, di 9 San Josè in Costa Rica e a seguire alcuni Paesi europei come Manchester, Praga, Berlino Lussemburgo, Stoccarda, Rotterdam e Lione.

Nella parte alta della classifica il terzo posto spetta a Ginevra di pari merito con New York. Queste sono seguite poi da Los Angeles, Parigi, Copenaghen, Hong Kong, Tel Aviv e San Francisco. Il primo posto tocca a Singapore e Zurigo.

Zurigo-viaggi.nanopress.it

Il loro punteggio è 104. Singapore, negli ultimi 11 anni, si è posizionata al primo posto ben 9 volte. I beni più costosi in questa città sono il cibo, gli alcolici, l’abbigliamento e il possedere una macchina.

Zurigo

Zurigo ha ricoperto il primo posto nella classifica del 2020 ed è comunque sempre tra le prime 10. Rispetto all’anno scorso ha recuperato 5 posizioni e questo è dovuto al forte apprezzamento della sua valuta, il franco svizzero.

In quest’ultimo anno, infatti, ha guadagnato il 10 % rispetto al dollaro. È un fattore che condiziona molto la classifica perché le città sono paragonate tra di loro utilizzando sempre i prezzi in dollari.

Recent Posts

Viaggiare nei borghi italiani: le mete più belle

L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…

1 settimana ago

Ecco le auto più sicure in commercio, il primo posto è impensabile

La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…

2 settimane ago

L’autostrada più economica d’Italia: il segreto nascosto tra le strade del Bel Paese

Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…

2 settimane ago

Qual è la strada più trafficata d’Italia? Stai in coda per ore

Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…

2 settimane ago

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre | Automobilisti distrutti

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…

2 settimane ago

Multa fino a 9.032€ se ti beccano così: il nuovo obbligo è letale

Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…

2 settimane ago