Per chi apprezza il cibo sapere le città in cui si mangia meglio è un modo per organizzare le vacanze. E non devi uscire dai confini italiani.
I motivi per cui si decide di andare in vacanza in un posto possono essere i più vari. Ma tra questi, e non possiamo negarlo, uno dei motivi per cui si decide di partire per un determinato luogo piuttosto che un altro è il cibo. E se hai intenzione di provare a organizzare una gita in Italia a base di leccornie di ogni tipo, ti farà piacere sapere che alcune città del nostro Paese si sono guadagnate ottime posizioni nella classifica tra le più famose del mondo.
Addirittura ce n’è una che è stata incoronata come la città in cui si mangia meglio in assoluto. Per chi ci è nato e per chi ci vive non è una novità ma è comunque un bel riconoscimento per un luogo che invece, tante volte, è solo al centro della cronaca.
Prima di passare a vedere la città in cui la nota testata online Taste Atlas ha trovato il cibo più buono del mondo cominciamo con le posizioni un po’ più in basso. Perché per esempio in ottava posizione, incastrata tra Hong Kong e Gaziantep (una città della Turchia), si trova Torino che viene segnalata per alcuni autentici ristoranti che sono il meglio che si possa trovare in città. Tra questi l’Osteria Antiche Sere e Al Gatto Nero.
Nelle posizioni tra la settima e la quarta si trovano invece per esempio Tokyo e Osaka, Vienna e proprio Hong Kong. Medaglia di bronzo però per Napoli, con un punteggio medio di 4,84 stelline su 5. La città, famosa per la pizza margherita e le sfogliatelle, si porta a casa questo premio. Un premio che tra l’altro è stato decretato dai voti lasciati dagli utenti.
Non si tratta quindi di classifiche di fantomatici esperti. Al secondo posto si trova Bologna con una media recensioni di 4,86. La città è famosa per le tagliatelle al ragù alla bolognese, il tiramisù e le lasagne nonché per i tortellini. In cima alla classifica però c’è quella che possiamo definire quest’anno la Capitale del gusto.
È di certo forse un po’ strano e anche divertente notare come Roma, che si è portata a casa un punteggio di 4,93 stelline su 5 ed è quindi stata incoronata la città in cui si mangia meglio in tutto il mondo sia famosa proprio per la pizza al taglio. Non ci stupiamo invece della carbonara e della cacio e pepe come pure della panna cotta e dell’amatriciana ma il fatto che gli utenti che hanno deciso di lasciare una recensione si siano lasciati incantare da questo modo (che per i cittadini è la normalità), di consumare la pizza è il segnale di quanto sia invece iconico della città. Tra i luoghi segnalati Colline Emiliane, Trattoria Pennestri, il Trapizzino e Antico Forno Roscioli.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…