Le+Case+Danzanti+nella+capitale+della+Repubblica+Ceca
viagginanopressit
/news/le-case-danzanti-nella-capitale-della-repubblica-ceca/P216940/amp/
Repubblica Ceca

Le Case Danzanti nella capitale della Repubblica Ceca

Le Case Danzanti offrono un viaggio alla scoperta di un’architettura dal sapore futuristico che sfida ogni convenzione.

Case Danzanti-viaggi.nanopress.it

Nel cuore di una delle città europee più amate dai turisti, oltre alla storia c’è anche innovazione e modernità. Le Case Danzanti si trovano proprio sulla riva del Moldava ed aggiungono spettacolarità e bellezza alla città.

I passanti vengono subito colpiti dalla compenetrazione e dall’armonizzazione di questa struttura moderna con edifici che risalgono anche all’VIII secolo. Questo capolavoro è divenuto un punto di riferimento urbano.

Accoglie, non solo gli uffici di proprietà della sede nazionale plandese dell’azienda ING, ma anche un ristorante, un albergo ed un centro culturale. Il complesso è formato da strutture sinuose che paiono in movimento.

Esse si avvicinano una all’altra offrendo un aspetto dinamico che sfida la gravità. Sono conosciute anche come Ginger & Fred, proprio per confermare la loro energia ed il tributo alla danza.

Le “Case Danzanti”

Gli ideatori sono stati gli architetti Vlado Milunić e Frank Gehry, che hanno collaborato per realizzare l’opera che è divenuta il simbolo praghese dell’innovazione. Il sito su cui sorgono le Case Danzanti aveva subìto gli attacchi della seconda guerra mondiale.

Per questo l’intervento architettonico gli ha donato un volto diverso che ha saputo guardare con occhi nuovi al futuro. L’inizio della costruzione risale al 1994 ed è durata due anni. Ha generato molte polemiche e dibattiti.

Ma anche molta ammirazione per la sfida che andava oltre le convenzioni. Il risultato è stato una vera opera d’arte architettonica. Salendo all’ultimo piano i visitatori possono trovare il ristorante che offre piatti molto raffinati.

L’ambiente è unico con le sue finestre che vanno dal soffitto al pavimento e donano ai commensali una vista meravigliosa sulla Praga storica. Quando il tempo lo consente i tavolini del locale sono anche all’aperto, posizionati sulla splendida terrazza panoramica.

Praga-viaggi.nanopress.it

L’albergo non è da meno con le sue stanze che uniscono la comodità all’innovazione focalizzando l’attenzione all’aspetto artistico. La galleria espositiva poi arricchisce l’area culturale delle Case Danzanti, con mostre che vanno dall’arte contemporanea, all’architettura ed ai progetti innovativi.

Queste strutture ospitano molte possibilità per turisti, visitatori e professionisti e sono diventate un’icona di dinamismo sotto molti punti di vista. Gli spazi interni oltre ad essere funzionali sono anche molto belli e curati.

Il Quartiere di Nové Město

Per raggiungere questo capolavoro architettonico ci sono anche i mezzi pubblici, che sono molto efficienti e ben organizzati. Le Case Danzanti si trovano nel quartiere di Nové Město, dove l’anima storica si incontra e si mescola con quella più moderna.

La metropolitana della linea gialla B è il collegamento diretto. Si deve scendere alla fermata di Karlovo Náměstí che si trova a breve distanza dall’attrazione, raggiungibile poi comodamente a piedi.

Share
Published by
Liana Cinelli

Recent Posts

Viaggiare nei borghi italiani: le mete più belle

L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…

1 settimana ago

Ecco le auto più sicure in commercio, il primo posto è impensabile

La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…

2 settimane ago

L’autostrada più economica d’Italia: il segreto nascosto tra le strade del Bel Paese

Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…

2 settimane ago

Qual è la strada più trafficata d’Italia? Stai in coda per ore

Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…

2 settimane ago

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre | Automobilisti distrutti

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…

2 settimane ago

Multa fino a 9.032€ se ti beccano così: il nuovo obbligo è letale

Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…

2 settimane ago