Le Cascate del Düden, un luogo magico avvolto dalla natura e dalle leggende, un viaggio alla scoperta dell’affascinante Turchia.
Nel cuore del paese turco, a circa 12 chilometri dell’area nord orientale della zona di Antalya, c’è un posto di straordinaria bellezza. Si tratta delle Cascate del Düden che si gettano maestose in profondi canyon, creando uno spettacolo naturale unico.
A queste sono anche legate antiche leggende tramandate dagli abitanti del posto. La sorgente del fiume nasce sulle cime della catena montuosa Tauro, a nord del centro abitato e scorre poi verso il Mediterraneo. Lungo il tragitto l’acqua si è scavata pazientemente il suo percorso tra le rocce, tuffandosi infine direttamente nel mare.
Le cascate sono divise in due livelli, quello superiore è ubicato all’interno di un’area pubblica dove crea un’oasi fiabesca. Si trova in una depressione carsica formatasi proprio dentro alla foresta rigogliosa. Il dislivello del terreno roccioso è di 20 metri e l’acqua conversa con la natura attraverso i suoi scrosci decisi ed i gorgoglii più delicati dei piccoli laghetti.
Il verde è di una tonalità intensa e gli alberi regalano ombra nelle giornate molto soleggiate. Le cascate sembrano sgorgare dalle piante cresciute sulle rocce che le circondano e si gettano in un bacino limpido che riflette tutto il panorama circostante.
Nelle rocce ci sono delle grotte nascoste, modellate in forme straordinarie dalla forza del fiume e tra queste c’è la Grotta delle Streghe. La zona è liberamente visitabile ed è talmente bella che pare surreale.
Il livello inferiore è situato nei pressi della spiaggia di Lara, a 8 chilometri da quello precedente e cambia completamente prospettiva perché cade maestosamente nel Mar Mediterraneo. L’acqua spumeggiante e bianca si butta impavida da un dislivello di circa 40 metri nella laguna verde azzurra.
Nella zona sono state realizzate delle piattaforme per poter ammirare questo spettacolo naturale da vicino e anche da diverse angolazioni in sicurezza. Ma il fascino delle Cascate del Düden va ancora oltre al panorama, infatti sono avvolte da storie e leggende che arrivano da molto lontano.
La gente del posto narra che le divinità e le ninfe dei boschi si ritrovano spesso in questo luogo. Erano attratte dalla meraviglia del posto, dalla purezza dell’acqua e dalla natura incontaminata. Esse ballavano tra gli spruzzi delle acque e il luccichio del sole che filtrava timido tra le foglie.
Un luogo che rievoca la grandezza del mito e della natura. La provincia di Antalya, oltre a questa meraviglia, offre anche altre attrazioni. E un’importante zona turistica dove si reca il 30% di tutti i visitatori che arrivano in Turchia. La costa è lunga 657 chilometri, ed è ricca di spiagge ed antichi porti.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…