Le agenzie di viaggio mettono i consumatori in guardia per via di alcune truffe che potrebbero circolare proprio in questi mesi.
Sono 5 in particolare le precauzioni che dovrete seguire per evitare di essere truffati quando pianificate un viaggio.
Tra poco arriva la stagione calda e in molti stanno pianificando le loro vacanze estive nelle migliori mete low cost del 2024. A volte però è davvero difficile pianificare viaggi a basso costo che allo stesso tempo soddisfino le nostre esigenze. Per questo motivo può rivelarsi una buona soluzione affidarsi a un’agenzia di viaggi. Stanno proliferando sempre di più le agenzie di viaggio online e alcune hanno davvero una dubbia attendibilità. Ed è proprio per questo che alcune federazioni di agenzie di viaggio mettono in allerta i consumatori, invitandoli ad avvalersi dei servizi delle società autorizzate.
Inoltre, li invitano a stare attenti alle offerte con prezzi eccessivamente vantaggiosi. Specialmente in questo periodo, in vista delle vacanze estive, saltano fuori ipotetiche offerte davvero a prezzi troppo stracciati, che fanno venire la mosca al naso. Le offerte di alcune agenzie possono tradursi in truffe che causano gravi danni economici alle famiglie e ai gruppi colpiti. Proprio per questo motivo, per evitare frodi, bisogna prendere almeno 5 precauzioni che vi mostriamo di seguito e che speriamo siano sufficienti per cautelarvi ed evitare che incorriate in spiacevoli truffe, che naturalmente dovrete denunciare.
Specialmente nei periodi alta stagione, come ad esempio il periodo di Natale e tutta l’estate, bisogna tenere ancor di più gli occhi aperti. In tanti vogliamo viaggiare proprio in quei periodi, che purtroppo sono quelli in cui le truffe sono più frequenti. La prima precauzione che dovreste prendere è quella di verificare sempre autorizzazione e registrazione dell’agenzia di viaggi. E poi ancora diffidate dai prezzi eccessivamente bassi.
Inoltre, dovreste richiedere un contratto scritto che vi fornisca con tutti i dettagli del viaggio, che dovrebbero includere anche itinerario, alloggi e servizi inclusi. Vi invitiamo anche a consultare opinioni e referenze presenti online prima di affidarvi a un qualsiasi servizio del genere. Inoltre, potreste voler verificare l’esistenza fisica dell’azienda per ottenere ancor più garanzie di non venire truffati. Naturalmente non bisogna assolutamente fare di tutta l’erba un fascio, perché sono davvero tante le agenzie di viaggi che operano nel modo più chiaro, trasparente e corretto. Eppure, bisogna tenere sempre gli occhi aperti, perché la truffa potrebbe essere dietro l’angolo. Quindi, non lasciatevi suggestionare troppo da quelle offerte low cost e magari lampo, che vi chiedono di prenotate in pochi minuti perché dietro potrebbero nascondere una frode. Naturalmente il nostro invito è anche quello di denunciare.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…