Lazio%2C+dove+si+respira+l%26%238217%3Baria+migliore%3F+La+conferma
viagginanopressit
/news/lazio-dove-si-respira-laria-migliore-la-conferma/P214509/amp/
Lazio

Lazio, dove si respira l’aria migliore? La conferma

Nella Marsica c’è l’aria buona, lo conferma la scienza: tra i quattro comuni più vivibili anche una cittadina laziale.

Lazio, dove si respira l’aria migliore? La conferma – Viaggi.Nanopress.it

 

Quattro comuni nella Marsica, sull’Appennino centrale, possono vantare aria buona e pulita. A dirlo l’ultimo report scientifico di Legambiente insieme a Inwit, un tower operator italiano (vale a dire un gestore di rete cellulare), che insieme hanno svolto un’indagine volta a misurare i livelli di polveri sottili e di smog nell’area compresa tra il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, nel Parco Nazionale della Maiella e nella Riserva Naturale Zompo Lo schioppo. Tra loro, a sorpresa, anche un comune del Lazio: ecco quale!

In quattro comuni della Marsica aria più pulita: c’è anche un paese del Lazio

Saranno felici gli abitanti di Pescasseroli, Roccaraso e Civitella Roveto in Abruzzo. L’aria che respira a pieni polmoni chi vive in questi comuni è pulita e sana. A dirlo l’ultima indagine di Legambiente e Inwit. A sorpresa, però, il merito va anche a un paese montano laziale e di origine medievale, che giace su una ridente e incantevole balza della catena del Monte Meta. Parliamo di Picinisco, in provincia di Frosinone.

Legambiente e Inwit si sono concentrati nei primi quattro comuni dell’Appennino centrale studiandone i valori medi di inquinamento, che sono stati registrati dai sensori e analizzati dall’ufficio scientifico di Legambiente. Nello specifico, sono state indagate le quantità di polveri sottili (Pm10), di particolato fine (Pm2.5), biossido di azoto (No2).

Dallo studio è emerso che i livelli di queste sostanze sono in linea con i riferimenti normativi, seppur con qualche eccezione. Nello specifico di Picinisco, però, riporta come valore 9 microgrammi/metro cubo di polveri sottili, ampiamente sotto i valori di riferimento normativi.

Come è stata condotta l’indagine

I dati emersi dall’indagine di Legambiente e Inwit hanno preso a riferimento un solo mese di monitoraggio e hanno considerato diversi fattori. I comuni dove è risultata aria migliore e più pulita sono compresi nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, nel Parco Nazionale della Maiella e nella Riserva Naturale Zompo Lo schioppo, quindi in aree con minor traffico veicolare e di mezzi pesanti, in particolare quelli alimentati a gasolio, e minor riscaldamento domestico, data la minor densità di centri abitati e quindi di impianti di riscaldamento.

Lazio, dove si respira l’aria migliore? La conferma – Viaggi.Nanopress.it

 

La nota positiva è che i quattro comuni risultati più virtuosi, Picinisco (Frosinone), Pescasseroli, Roccaraso, e Civitella Roveto, porteranno beneficio anche alle comunità confinanti. “Di questi vantaggi usufruiscono tutti, anche le popolazioni che non risiedono nei Parchi” – ha spiegato Giuseppe Sipari – “Ebbene, a queste comunità dovrebbero essere riconosciuti i meriti per far sì che si possa continuare a preservare l’ambiente e la biodiversità”.

Recent Posts

Un castello medioevale da favola in Trentino Alto Adige

Un castello medievale dove rivivere storie lontane poco lontano da Bolzano, dove passeggiare tra la…

54 minuti ago

Quest’uomo fa il pescatore ma non si occupa di pesci: ecco cosa cerca

Quest'uomo fa il pescatore ma non si occupa di pesci. quello che cattura quest'uomo ha…

2 ore ago

Vive in una capanna sulla spiaggia da ben 7 anni: il motivo assurdo

Vivere in una capanna sulla spiaggia, vi pare possibile? Questa persona lo ha fatto per…

8 ore ago

L’aereo si schianta su un’antenna: il filmato che è diventato subito virale

Aereo si schianta all'improvviso su un'antenna, il peggio, però, doveva ancora venire. La scena farebbe…

10 ore ago

Riapre di nuovo il giardino più bello d’Italia: impossibile resistere a tanta bellezza

Viene considerato come il giardino più bello d'Italia e riapre le sue porte al pubblico.…

12 ore ago

Dove vedere una nave diventata una “foresta galleggiante”

Una nave diventata, nel tempo, una "foresta galleggiante", una meta da non perdere si ci…

13 ore ago