Riapre l’appartamento segreto di Maria Antonietta a Versailles, dopo un restauro lungo 10 anni. Ecco cosa vedere qui.
Tra i luoghi più suggestivi da visitare al mondo, troviamo sicuramente la splendida Reggia di Versailles, in Francia. Proprio quest’anno, questa splendida reggia compie 400 anni, e per festeggiare in quest’occasione ci sarà una splendida sorpresa per i suoi visitatori.
Infatti, dopo ben 10 anni di restauro, riapre al pubblico l’appartamento segreto di Maria Antonietta, uno dei luoghi più affascinanti e raffinati di tutta la residenza.
Andiamo a scoprire di più su questo luogo segreto e perché dovremmo assolutamente vederlo.
Dipinta come l’incarnazione della frivolezza, Maria Antonietta era di origine austriaca e aveva solo 14 anni quando arrivò in Francia per sposare Luigi XVI. Visitare la reggia di Versailles è sicuramente un ottimo modo per entrare nel mondo dorato della regina, ma lo è ancora di più visitare il suo appartamento segreto.
Si tratta di un luogo nascosto da una porta nella camera da letto della regina, che in occasione dei 400 anni della Reggia di Versailles è possibile di nuovo ammirare dopo 10 anni di restauro.
Qui la regina si rifugiava quando voleva stare lontano dalla corte, circondata solo dai suoi figli e pochissimi amici, un luogo dove proteggersi da occhi indiscreti. Ma è stato anche il luogo dove la regina si rifugiò quando una folla di persone attaccò la reggia; prima del suo arresto che avvenne durante la Rivoluzione Francese.
Questo appartamento, diviso su due piani, potrà quindi essere visitato da gruppi di un massimo di 10 persone, e offrirà al pubblico un nuovo punto di vista sulla storia e la vita dell’ultima regina di Francia. Un luogo che porterà i visitatori a farsi nuove domande sulla vera essenza della regina.
L’appartamento è stato ricostruito dai curatori in modo impeccabile, per dare la sensazione ai visitatori di un luogo ancora vissuto dalla famosa regina di Francia.
All’interno, si comprende come la decorazione fosse la vera passione di Maria Antonietta; poiché essa amava prendersi cura dei suoi appartamenti, modificarli, ampliarli ed allestirli con gli arredi più eleganti.
Nell’appartamento, è possibile ammirare le varie camere da letto, un boudoir, ma anche una biblioteca e una sala biliardo; due piani che affacciavano poi su un cortile interno della reggia.
Sono ancora presenti, all’interno, tutti i mobili, ma anche ricami preziosi, la boiserie e le raffinate dorature. Tra le cose più bizzarre, le tele Jouy che raffigurano ananas, frutto importato in Europa da Cristoforo Colombo; diventato simbolo di ricchezza per la sua rarità.
Un’altra interessante scoperta avvenuta durante i lavori di ristrutturazione, sono state le prove di stoffe e materiali scelti da Maria Antonietta per le tappezzerie e le tende dell’appartamento.
Come abbiamo detto, qui la regina amava rifugiarsi da occhi indiscreti, ed è quindi una delle zone più interessanti e segrete di tutta la Reggia di Versailles. Una volta entrati, si percepisce l’attaccamento delle regina a questo luogo, che amava curare ed allestire nel modo migliore.
Si racconta addirittura, che la sua impazienza nel portare a termine i lavori quando esigeva delle modifiche alle stanze, abbia provocato anche l’ira dell’architetto del re, Ange Jacques Gabriel.
Un luogo davvero incredibile da visitare, che vi farà fare un tuffo nella storia di quella che è stata l’ultima regina francese prima della rivoluzione.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…