Alla scoperta dei laghi di Plitvice, il Parco Nazionale più bello della Croazia. Ecco i percorsi più belli da fare in questo angolo di paradiso.
La Croazia è un Paese davvero incredibile e ricco di bellezze, sia per quanto riguarda le sue città, che per la sua natura incontaminata.
Tra i luoghi più belli in assoluto da visitare, troviamo il Parco Nazionale dei laghi di Plitvice, un’oasi naturale dove sono presenti 16 laghi che sono collegati tra loro da canali e cascate. Un vero angolo di paradiso dove vi sembrerà di essere appena entrati in una favola.
Andiamo quindi a scoprire questo luogo incredibile e vediamo quali sono i percorsi più belli da fare qui.
Il Parco Nazionale dei laghi di Plitvice si trova a metà strada fra Zara e Zagabria, ed è stato il primo parco nazionale della Croazia, istituito nel 1949.
Si tratta di un’oasi naturale in cui sono presenti 16 laghi alimentati dai fiumi Bijela Rijeka e Crna Rijeka ma anche da sorgenti sotterranee, che dal 1979 è diventata anche Patrimonio Mondiale dell’Unesco.
Un luogo incredibile e magico, reso ancor più suggestivo dalle acque particolarmente azzurre dei laghi, colore dato dalle sorgenti sotterranee che alimentano questi laghi. Incredibile anche la flora di questo posto, dove sono presenti circa 22 specie protette, tra cui piante carnivore e una delle orchidee più belle al mondo.
Il parco nazionale di divide fondamentalmente in due zone, quella superiore dove si trovano i laghi maggiori circondati da foreste e collegati tra loro da maestose cascate, e quella inferiore dove si trovano i laghi più piccoli con una vegetazione più bassa.
Non tutte le aree sono accessibili al pubblico, ma è comunque possibile visitare tutti i laghi, sia attraverso i 18 chilometri di passerelle di legno sospese sull’acqua, sia attraverso i numerosi sentieri che troviamo.
Per visitare tutto il parco occorrono circa 6- 8 ore, ma è anche possibile scegliere il sentiero che preferite tramite le mappe che trovate all’ingresso. Per chi invece non vuole camminare troppo, è possibile anche visitare il parco a bordo di trenini panoramici elettrici e di battelli elettrici.
Tra i percorsi più belli da fare qui troviamo ad esempio il Sentiero A, il percorso principale del parco, lungo circa 5 chilometri, che vi porta a visitare la maggior parte dei laghi e delle cascate. Il Sentiero B invece, è un pò più lungo, e porta ad alcune delle cascate più spettacolari.
Lungo il Sentiero C invece, si possono ammirare le cascate meno conosciute e i laghi più piccoli, mentre percorrendo il Sentiero E si arriva alla parte più alta del parco, dove ammirare panorami davvero mozzafiato.
In ultimo, il Sentiero F è il più lungo tra i sentieri principali e porta a scoprire alcune delle zone più remote del parco.
Ma quando andare al Parco Nazionale dei laghi di Plitvice? Il periodo migliore è quello che va da maggio a giugno, quando la vegetazione è più rigogliosa e i laghi sono carichi di acqua, ma anche nelle altre stagioni vale la pena vederlo. In autunno ad esempio, i colori aranciati e marroni delle piante regalano al parco un’atmosfera unica.
Il biglietto, compreso anche di tutti i trasporti all’interno del parco, parte dai 25 euro in bassa stagione e arriva a 40 in alta stagione. Raggiungere il parco non è difficile, perché ci si arriva comodamente in auto o in autobus da tutte le principali città della Croazia.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…