Roma è ricca di quartieri pieni di storia, di cultura e di vita, e sembra che il più ambito sia proprio questo.
Roma è un mix di quartieri, ognuno dei quali offre caratteristiche uniche. Scegliere dove vivere dipende da diversi fattori, il primo fra tutti è economico. Ci sono zone, infatti, che hanno prezzi non di certo popolari.
Come, per esempio, il centro storico. Nelle immediate vicinanze c’è una zona che potrebbe offrire molto per chi sta cercando casa. E’ il quartiere di Trastevere, molto amato da chi già ci vive e dai turisti.
E’ una zona storica che, ancora, conserva edifici molto caratteristici e stradine strette in cui passeggiare. Il suo nome driva dal latino trans Tiberim, il cui significato è “al di là del Tevere”. Un tempo luogo abitato da personaggi illustri come Giuliio Cesare e Clodia.
I servizi sono diversi e di qualità così come le opportunità di svago. La sua posizione centrale è una delle caratteristiche che lo rende più interessante. Il quartiere si trova tra Viale Trastevere, il Gianicolo e il percorso del fiume.
Partendo dal centro della città a piedi ci si arriva attraversando il Ponte Sisto, Ponte Garibaldi o l’Isola Tiberina. Le sue viuzze portano in piazze molto caratteristiche come Piazza Santa Maria in Trastevere.
Il servizio di traporti pubblici è ben collegato, sia per i bus che per i tram. Per chi viaggia in treno, c’è la stazione Roma Trastevere. Vivere in questa zona significa immergersi nella cultura ogni volta che si muove un passo.
La vita sociale, inoltre, è, a detta di chi già ci vive, uno dei suoi punti di forza. I suoi numerosi locali sono frequentati dai romani, ma anche dai turisti. Inoltre, la presenza di scuole e università e i vari servizi, la rendono la scelta ideale per viverci.
I suoi giardini offrono momenti di pace e di tranquillità a chi vuole sfuggire dal trambusto quotidiano. Naturalmente, anche questo angolo di Roma permette di immergersi nella sua storia.
E’ sufficiente raggiungere Piazza Trilussa o Piazza Santa Maria. Oppure visitare la Basilica di Santa Maria in Trastevere, una delle chiese in stile romanico della città, o Villa Farnesina e Galleria Corsini, fino ad arrivare al Tempietto del Bramante e alla Fontana dell’Acqua Paola.
Quest’ultima è conosciuta anche come il Fontanone. Costruita nel 1612 su ordine di Papa Paolo V che volle celebrare il restauro dell’acquedotto Traiano. Dalla fontana si può ammirare tutta Roma.
E’ un quartiere che ha molto da offrire. A volte, però, può essere molto affollato, sia durante degli eventi che nei fine settimana. Infine, cosa da non sottovalutare, il prezzo delle case è più elevato rispetto ad altre zone.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…