Un video di un turista ci mostra la via più stretta di Venezia. Una calle piccina e davvero molto caratteristica. Non a caso è anche molto visitata. Andiamoci insieme.
Venezia è un intreccio meraviglioso di strade intricate. Un delizioso labirinto che riempie gli occhi di bellezza. Le mitiche “calle” con nomi altisonanti ed antichi, sono tutte da scoprire, una volta in visita in questa romantica città. Una di queste strade è la più piccola di questo luogo magico e ce la mostra un video girato da un visitatore.
I turisti stranieri amano moltissimo il nostro paese lo sappiamo. Quando vengono in Italia rimangono conquistati da alcuni dei nostri luoghi più iconici. Ora con l’avvento dei social come ad esempio tiktok e questa nuova community di creator, si divertono anche a raccontarla online.
Ad esempio in un video che vi mostriamo oggi, scopriamo la via più stretta di Venezia, la celebre Calle Varisco.
Per raggiungerla dovrete recarvi nel celebre sestiere di Cannaregio. Uno dei quartieri più apprezzati ed affollati soprattutto nel periodo estivo. Calle o Calletta Varisco, viste le dimensioni, si trova nella zona di Campo Widmann.
Vince il primato di calle più piccola e stretta al punto da non apparire nemmeno in alcune mappe della città. La sua profondità, quella che separa un edificio da un altro, è di soli 53 centimetri. Vi passerete attraverso con difficoltà, ma rimarrete sbalorditi. Una vera nicchia.
Calle Varisco affaccia direttamente sul Rio dei Santissimi Apostoli. Vi farà piacere sapere però che non è interamente così stretta. Si caratterizza così solo nella sua ultima parte, nelle vicinanze di una colonna dorica. Trovarla non è semplice non trovandola sulle mappe. Il consiglio è di chiedere aiuto ai residenti una volta arrivati nella zona di campo San Canciano.
Questa non è comunque l’unica via piccina della città. Ad esempio vi piacerà la Calle Stretta. Misura solo 65 centimetri di profondità e si trova tra Campiello Albrizzi e Sottoportico della Furatola, nel celebre sestiere di San Polo.
C’è poi anche Ramo de Ca’ Zusto. Questo misura invece 67 cm. Si trova la tra la Salizada di Ca Zusto e Ramo Orsetti. Sapete che significa Salizada? Una calle più larga ed importante rispetto alle altre, perché il pavimento è stato costruito tramite masegni, ovvero macigni. Attualmente in città li trovate ovunque, ma anticamente era molto raro.
Tornando sempre a San Polo, c’è anche Calle de la Rafineria, dove nel 1700 si trovava un laboratorio che lavorava lo zucchero, da qui il nome. La via misura ben 59 centimetri e si percorre iniziando da Rio Terà de le Carampane. Infine, fatevi conquistare da Calesela dell’Occhio Grosso. Raggiungetela andando verso Campo delle Gorne. La noterete proprio sotto le mura dell’Arsenale, custodita dal sestiere Castello. Misura 58 centimetri.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…