La nostra Italia non è nota solo per le bellezze architettoniche, ma anche per antiche strade. Come la via più lunga d’Italia, ecco qual è.
Di cosa possiamo vantarci in Italia? Naturalmente di molte cose che spaziano dal patrimonio storico, architettonico, passando per l’arte e naturalmente per la buona cucina che ci invidiano in tutto il mondo. Siamo stati in passato già dall’antica Roma, anche abili costruttori e molta dell’urbanistica di quel tempo ha dato vita a quello in cui viviamo oggi.
Ad esempio, nel nostro paese di strade famose ne abbiamo diverse: la via Aurelia, la via Appia, tutti percorsi davvero molto antichi. Vi siete mai chiesti però quale sia la via più lunga d’Italia? Ebbene la risposta forse vi stupirà.
Si tratta della romana Via Cristoforo Colombo, semplicemente denominata dai cittadini come “La Colombo”. Nonostante in molti rispondano erroneamente la via Aurelia, questa strada a scorrimento veloce vanta ben 27 chilometri di lunghezza, un primato in Italia.
Ogni giorno moltissimi romani ne affollano le corsie, rendendola anche una delle più trafficate della capitale. Praticamente collega il centro di Roma iniziando da Porta Ardeatina fino ad arrivare ad Ostia. Termina poi nel quartiere di Castel Fusano.
La sua storia inizia nel 1937 in seguito ad un piano quinquennale firmato nell’ambito dell’Esposizione universale del 1942. L’idea era appunto collegare il centro città da Piazza Venezia, con il nuovo quartiere dell’Eur, arrivando fino al Lido di Roma. Il suo nome nel 1940 era Via dell’Impero, per poi diventare Via dei Navigatori ed infine nel 1948 definitivamente Via Cristoforo Colombo. Nel 1954 venne definitivamente completata.
Oltre ad essere la più lunga d’Italia è anche esteticamente una delle più belle vie capitoline, tra le più nuove e meglio tenute della città. Attraversa inoltre alcuni dei quartieri più belli di Roma.
Si caratterizza per la maggior parte del percorso con due corsie per ogni senso di marcia. A renderla ancora più particolare il fatto che è la più lunga del nostro paese pur appartenendo e toccando un comune solo. Inoltre è anche la strada più larga del paese.
I romani e non solo per viabilità la considerano una delle più importanti arterie, insieme al celeberrimo Grande Raccordo Anulare e alla Tangenziale Est. Nella sua lunghezza quali quartieri attraversa? Innanzitutto l’Ostiense partendo da Viale di Porta Ardeatina a Via delle Tre Fontane. Si prosegue con Quartiere Europa da Via delle Tre Fontante a piazzale Venticinque marzo 1957.
Tocca poi la Zona Torrino, partendo da piazzale Venticinque marzo 1957 fino ad arrivare al Grande Raccordo Anulare. E ancora passa per la Zona Castel Fusano, iniziando da viale del Circuito fino alla tenuta di Castel Porziano. In ultimo il Quartiere Lido di Castel Fusano, da viale della Villa di Plinio a piazzale Cristoforo Colombo.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…