Quando sei in vacanza il cibo è un’esperienza da fare. E se sei in cerca della vera cucina austriaca segnati questi ristorantini.
Andare in vacanza e poi ritrovarsi a mangiare in una delle decine di catene di fast food tutte uguali. Di certo a meno che non ti trovi negli Stati Uniti in cui la ristorazione è pensata per catene non è una scelta azzeccata. Se ti senti intraprendente e non hai paura di provare sapori nuovi quello che devi fare è trovare quei ristorantini in cui mangiano gli abitanti del luogo in cui ti trovi. A Vienna esistono piccoli angoli di vero cucina austriaca a basso costo e in cui potrai assaggiare cibo non pensato per i turisti.
Abbiamo detto che quando ti trovi in giro per il mondo devi provare la cucina locale. E forse cominciare con un locale dal nome italiano potrebbe sembrare fuori luogo. Ma la pizza, piatto simbolo della nostra cultura gastronomica, ha trovato il suo modo particolare di esprimersi anche in Austria. La pausa, nel settimo distretto, è uno di quei luoghi in cui l’idea di pizza è diventata altro. È diventata qualcosa di tipicamente austriaco. Lo stile è quello alla romana e la pizza è servita in pezzi rettangolari esattamente come in qualunque pizzeria della Capitale. A questa base così italiana, però, si uniscono poi condimenti di tutti i tipi compreso il bacon e le melanzane fritte.
Qualcosa di tipicamente austriaco sono i wurstel. E uno dei luoghi più famosi in cui questo piatto della cucina austriaca viene esaltato è il Leo. Non è un ristorante. Si tratta infatti di un piccolo chiosco anche leggermente anonimo nei pressi di un incrocio lungo la via percorsa da tutte le linee di tram che attraversano Vienna. Ma è imprescindibile se vuoi assaggiare un piatto tipico pensato per i viennesi e non per i turisti.
Allontanandosi dal centro si può finire con l’incontrare anche il Cafe Weidinger. Un altro luogo lontano dalle strade trafficate di turisti dove invece è facile immergersi nella Vienna più autentica e viva. L’aspetto esteriore del ristorante, e anche un po’ all’interno, potrebbero non essere invitanti ma Il cibo e l’ambiente frizzante che si registra, soprattutto quando arrivano i giocatori delle piste di bowling lì vicino, è da raccontare.
Come abbiamo già detto non esiste cucina tipica austriaca senza wurstel. E quindi ci troviamo a consigliare un altro luogo, anche questo dalle poche pretese, che conserva intatti i sapori che i cittadini della capitale austriaca si aspettano di trovare quando vanno a mangiare. Il locale si trova nel settimo distretto, nei pressi di un parcheggio coperto e, se vuoi un po’ di vita mondana oltre che di cucina austriaca, questa zona è l’ideale.
In Austria vive da tempo una nutrita comunità turca e nella cucina tipica austriaca è entrata di diritto anche una più che discreta iniezione di cucina medio orientale. Non puoi quindi lasciare Vienna senza aver assaggiato almeno una volta il doner kebab. E uno dei luoghi dove i viennesi si ritrovano più volentieri se hanno voglia di panini e felafel è Berliner. Anche questo food truck si trova nel settimo distretto accanto alla chiesa di Shottenfelder ma soprattutto a due passi dai locali. Se vuoi sederti, di fronte al food truck c’è anche una versione del locale più tradizionale con tavolini e pareti.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…