La+Valle+d%E2%80%99Aosta%2C+una+regione+ricca+di+natura+e+di+borghi+da+visitare
viagginanopressit
/news/la-valle-daosta-una-regione-ricca-di-natura-e-di-borghi-da-visitare/P219885/amp/
Valle d'Aosta

La Valle d’Aosta, una regione ricca di natura e di borghi da visitare

La Valle d’Aosta è una regione ricca di storia e di natura e che ospita borghi da visitare e da conoscere in ogni momento dell’anno.

Lago Blu-viaggi.nanopress.it

La Valle d’Aosta è una piccola regione ricca di fascino, di storia e di natura. Ospita borghi da visitare e che regalano scorci naturali, panorami unici e una storia antica fatta di monumenti, edifici e sentieri da conoscere.

Fénis, un piccolo comune famoso per il suo Castello medievale. E’ uno dei meglio conservati di tutta l’Italia. E’ il Castello di Fénis, a 16 chilometri da Aosta. Presenta una doppia cinta muraria e diverse torri, circondato dalla natura rigogliosa e ricca di colori.

Altro borgo da visitare è Gressan, lontano da Aosta solo 5 chilometri. Facilmente raggiungibile in soli 10 minuti di macchina, ospita una piccola Chiesetta arricchita da affreschi che risalgono al ‘400. La frazione di Pila è una località sciistica molto conosciuta e apprezzata dai turisti.

Così come Courmayeur, uno dei borghi più famosi della regione. Accoccolato ai piedi del Monte Bianco si trova a 34 chilometri da Aosta. Per chi ama la montagna e i centri vivaci, questa è la meta perfetta. A una sessantina di chilometri dalla capitale si trova il borgo di Ayas.

La Valle d’Aosta e i suoi borghi unici

Da visitare in questa piccola perla della regione è la Chiesa di San Martino e i vari percorsi che si snodano lungo il torrente. Nei mesi estivi uno dei sentieri più popolari da percorrere è quello che porta al Lago Blu di Verra o al Col Portola.

Un vero tesoro da visitare per chi ama la natura e la tradizione è Arnad. E’ famoso per il Lardo di Arnad DOP che arrichisce i piatti della cucina tradizionale. Da non perdere c’è la Chiesa Parrocchiale di San Martino, il Santuario della Madonna delle Nevi.

A sud di Aosta, a una cinquantina di chilometri, Bard ospita musei e, soprattutto, il Castello più famoso della regione. Il Forte di Bard risale al XIX secolo, domina la valle e oggi organizza mostre ed ospita il Museo delle Alpi.

Borgo-viaggi.nanopress.it

I sentieri da poter percorrere sono numerosi e sono perfetti anche per chi ama la bicicletta. Da qui passa anche la famosa Via Francigena. A soli 16 chilometri da Aosta si trova Avise, un piccolo borgo che ospita un bellissimo Castello medievale.

Tra castelli e vigneti

Tra le bellezze naturali merita una visita la cascata di Frenay dalla quale ammirare l’imponenza del Monte Bianco. Infine, un altro incantevole borgo è Chambave. Famoso per i suoi vigneti, si trova a soli 20 chilometri dalla capitale.

Il suo centro storico ospita la chiesa Parrocchiale di San Lorenzo dall’aspetto ottocentesco. Il percorso enologico permette gli assaggi degli ottimi vini locali, tra cui il moscato.

Recent Posts

Viaggiare nei borghi italiani: le mete più belle

L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…

1 settimana ago

Ecco le auto più sicure in commercio, il primo posto è impensabile

La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…

2 settimane ago

L’autostrada più economica d’Italia: il segreto nascosto tra le strade del Bel Paese

Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…

2 settimane ago

Qual è la strada più trafficata d’Italia? Stai in coda per ore

Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…

2 settimane ago

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre | Automobilisti distrutti

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…

2 settimane ago

Multa fino a 9.032€ se ti beccano così: il nuovo obbligo è letale

Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…

2 settimane ago