L’Isola d’Elba ospita un spiaggia che in pochi conoscono, un tesoro tutto da scoprire per una vacanza indimenticabile.
Se siete alla ricerca di un luogo di mare unico dove trascorrere dei giorni di relax, immersi nella bellezza della natura, questo è il posto ideale. Una perla Incastonata nello scenario dell’Arcipelago toscano tutta da scoprire.
Si tratta della spiaggietta di Cotoncello adagiata su una piccola insenatura da sogno. Il mare che si spinge lungo la costa crea, nelle braccia del golfo, una meravigliosa piscina naturale.
Il blu cobalto delle acque contrasta con la sabbia chiara ed il bianco splendente delle scogliere di granito levigato. Chi ama camminare può percorrere il sentiero che si apre lungo la costa. Tra passaggi scavati nelle scogliere e passerelle di legno si gode di un panorama che non ha eguali.
Un tracciato davvero scenografico ed in perfetta sintonia con l’ambiente naturale circostante. Durante la bassa stagione la caletta è poco frequentata per cui regala maggiore privacy e tranquillità.
Un buon libro, mentre si è sdraiati al sole sugli scogli, apre ancor di più la via all’immaginazione. Il luogo è comunque adatto anche a chi ha bambini perché l’acqua sulla riva è bassa per cui possono giocare senza pericolo.
Lo scenario circostante incanta ed ha un che di magico. E, a proposito di magia, nella zona c’è anche un fiore, il cui nome originale è carpobrotus, dai mille petali filiformi di colore fucsia intenso che ricopre alcune scogliere.
Fiorisce da aprile e maggio e prosegue durante l’estate, si tratta di una specie originaria del Sudafrica che fu introdotta in Europa dopo il XVI secolo. Oggi cresce spontanea su molti litorali italiani, dove è popolarmente conosciuta come unghia di strega.
In primavera, dunque, lo spettacolo è ancora più straordinario perché le rocce sono ricoperte da questa prateria colorata che rende lo scenario paradisiaco. La spiaggia di Cotoncello si trova nel cuore dell’Elba, l’isola più grande dell’arcipelago toscano.
L’accesso è un poco più difficoltoso rispetto ad altri lidi ed è per questo che l’insenatura mantiene un’atmosfera più privata. Il mare sul litorale è poco profondo per cui è ottimo per le nuotate e lo snorkeling.
Il mondo sottomarino offre uno scenario vivace abitato da molteplici specie di pesci. Per raggiungere la baia in automobile, il percorso ha inizio dalla strada che collega Zanca a Sant’Andrea.
Durante il tracciato ci sono le indicazioni per la spiaggia. La strada è stretta a curve e molto affascinante. Il sentiero da percorrere a piedi invece abbraccia tutto il litorale e permette di vivere un’esperienza unica a diretto contatto con la natura.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…