La+spiaggia+del+Relitto+di+Zante+rester%C3%A0+chiusa+ai+turisti+per+l%E2%80%99estate+2023
viagginanopressit
/news/la-spiaggia-del-relitto-di-zante-restera-chiusa-ai-turisti-per-lestate-2023/P192533/amp/
Consigli di viaggio

La spiaggia del Relitto di Zante resterà chiusa ai turisti per l’estate 2023

Chiusa ai turisti la spiaggia del Relitto di Zante. La famosa spiaggia non sarà accessibile per tutta l’estate 2023.

La spiaggia del Relitto Zante

Brutte notizie per chi aveva in mente per questa estate di andare nell’isola di Zante, in Grecia, magari proprio per fare un bagno nelle acque della famosa spiaggia del Relitto.

Questa bella e famosa spiaggia mediterranea infatti, sarà chiusa ai turisti per tutta l’estate 2023, fino ad ottobre.

Una decisione presa dalle autorità dell’isola per un motivo ben preciso, e che purtroppo non potrà essere cambiata. Ma andiamo a vedere cosa è successo e perché non sarà possibile accedere a questa bella spiaggia per tutta l’estate.

Perché la spiaggia sarà chiusa

Le autorità dell’isola avrebbero preso la decisione di chiudere questa spiaggia al pubblico per l’alto rischio di frane. A raccomandarlo un team di esperti dell’Organizzazione per la pianificazione e la protezione antisismica, che dopo alcuni controlli hanno potuto constatare l’erosione delle scogliere circostanti.

La bella spiaggia simbolo dell’isola di Zante quindi, non potrà essere agibile e rimarrà chiusa fino ad ottobre. I visitatori hanno il divieto non solo di circolare e sostare sulla spiaggia, ma anche di sbarcare o nuotare verso la spiaggia, come anche di avvicinarsi in barca o con altri mezzi galleggianti.

vista sulla spiaggia del Relitto

Questo anche a causa di piccole scosse che si stanno registrando lungo la costa ionica greca. Già nel 2018,ci fu un crollo importante lungo una delle pereti della spiaggia, che obbligò le autorità a chiuderla per diverso tempo. Stavolta invece, si tratta di una decisione preventiva, per garantire l’incolumità dei turisti.

La spiaggia del Relitto di Zante

Zante è una delle delle isole ioniche della Grecia, sicuramente tra le più famose e amate dai turisti. Gli italiani in particolare, visto che si tratta di una delle isole greche più vicine alla nostra costa.

La spiaggia del Relitto, o spiaggia del Navagio, è sicuramente la spiaggia più famosa e più amata di Zante, e si trova nella zona nord-occidentale dell’isola. Gli amanti del bel mare però, sapranno che questa è anche tra le spiagge più apprezzate in assoluto di tutta la Grecia.

il relitto sulla spiaggia

Accessibile solo dal mare, una volta arrivati non potrete fare a meno di notare la maestosità del posto, con le alte scogliere e la spiaggia fatta di piccoli sassolini che fanno da contrasto con il mare di un blu accecante.

Ma come mai si chiama così? Questa bellissima spiaggia prende il nome dal relitto che possiamo trovare proprio nel suo centro, che rende lo scenario ancora più unico e sembra davvero un monumento messo li da un artista.

In realtà, si tratta di un relitto di una nave contrabbandiera che si arenò nel 1980 proprio sulla spiaggia a causa di una tempesta. Da allora, il relitto è diventato una vera e propria attrazione turistica attirando ancora più curiosi sulla spiaggia.

Questa spiaggia è sicuramente uno dei luoghi turistici da non perdere se abbiamo deciso di andare sull’isola di Zante, anche se purtroppo per quest’anno non sarà possibile.

Altre spiagge da vedere

Tra le altre belle spiagge da vedere sull’isola, troviamo sicuramente Xigia, nella parte nord orientale. In realtà questa è formata da due spiagge, una più grande e pittoresca, l’altra più piccola e caratterizzata da una grotta dove al suo interno sgorga una sorgente sulfurea.

Agios Sostis

Altri punti suggestivi sono la spiaggia di Plakaki e Porto Limnionas, ma anche Agios Sostis, l’isoletta da favola che si trova nel sud di Zante e che è diventata famosa per le tartarughe Caretta Caretta, che vengono qui a nidificare.

Recent Posts

Il Lago di Fiastra, uno scenario unico da visitare adesso

Il Lago di Fiastra, un viaggio in uno scenario unico da fare in primavera o…

1 ora ago

Postino si trasferisce dalla Calabria a Milano: “Quanto mi danno in un mese…”

Un postino si trasferisce dalla Calabria a Milano. E' una di quelle storie italiane a…

2 ore ago

Da Milano alla Svizzera in treno: viaggiate in due con un solo biglietto, ecco come

Con una promozione da cogliere all'istante potete fare un viaggio in due da Milano alla…

3 ore ago

Questa foca fa qualcosa di imprevedibile col sub: il video tenerissimo

La foca e il sub si incontrano sott'acqua e succede qualcosa di davvero imprevedibile, ecco…

4 ore ago

A Marsala ritrovati i resti dell’antica Lilibeo

A Marsala gli archeologi hanno riportato alla luce l'antica Lilibeo, un antico edificio databile fra…

5 ore ago

Tra le rocce si nasconde qualcosa di insolito: subito dopo il salvataggio

Tra le rocce si nascondeva qualcosa di davvero insolito. Dopo poco gli uomini hanno compreso…

6 ore ago