In un importante Paese europeo è presente una scalinata arcobaleno che regala un fantastico spettacolo. Ecco dove si può percorrere.
Negli ultimi decenni, si sta sempre andando a farsi più importante il tema sui diritti della comunità LGBTQ e in molte città si possono trovare delle opere d’arte dedicate al mondo Queer.
Questo è stato dovuto all’apertura di alcuni Paesi alle unioni e grazie anche ad un cambiamento culturale che ha fatto si che tutti coloro che appartengono a questa comunità non siano più discriminati come un tempo.
Nonostante ci siano ancora, in tutto il mondo, Paesi dove l’omosessualità è considerato un crimine, in Europa le cose sono molto più tranquille anche se accadono episodi di omofobia e transfobia.
Per questo motivo, in tutto il mondo, spesso vengono messi in atto dei Pride, che servono a rivendicare i diritti della comunità LGBTQ e a dare voce ai suoi membri oltre che a essere una vera e propria festa per tutta la città.
Il simbolo per eccellenza del mondo Queer è la bandiera arcobaleno, simbolo di pace e di speranza. E fu utilizzata per la prima volta nel 1978 a San Francisco per Gay Freedom Pride Parade del 25 giugno.
A chiedere la sua realizzazione fu il famoso militante politico Harvey Milk che chiesa a Gilbert Baker, ex veterano dell’esercito e noto artista per via delle sue bandiere di crearne una da sventolare durante la parata.
Da quel momento in poi, tutti quanti, attribuirono a questa bandiera l’appartenenza al mondo LGBTQ. E pare che i colori dell’arcobaleno erano usati negli anni precedenti dagli omosessuali per riconoscersi.
Ogni colore ha inoltre un significato, il rosa rappresenta il sesso, il rosso la vita, l’arancione la guarigione, il giallo la luce solare, il verde la natura, il turchese la magia, il blu la pace e il viola lo spirito.
Questi colori, hanno spinto, Huseiyn Cetinel, un pensionato di Istanbul, in Turchia a ridipingere delle scale del quartier Findikli, per cambiare l’aspetto del luogo per lui molto grigio e cupo.
Con l’ingaggio di alcuni verniciatori, l’uomo ha reso questa scala molto importante in quanto è stata presa come simbolo di protesta da parte di Gezi Park e di tutti gli omosessuali del posto.
Il comune, ha subito ridipinto la scala di grigio, ma la decisione ha portato ad una vera e propria rivolta che ha portato alla creazione di altri luoghi arcobaleno all’interno della città turca.
A seguito di iniziative create sui social e petizioni, il comune di Istanbul ha deciso di riverniciare con i colori arcobaleno la scalinata, con dei fondi che questa volta sono stati emessi dal comune.
Questi scalini che portano da Tophane a Cihangir sulla collina verso Taksim, regalano un entusiasmante panorama che da sulla vista del Bosforo, lo stretto che unisce il Mar Nero al Mare di Marmara e segna.
Anche in Italia, nel 2019 è comparsa una scalinata arcobaleno verso la Chiesa di Santa Lucia nel centro storico di Arzachena, ma questa volta si trattava di un opera temporanea e non permanente.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…