Un’iniziativa importante da parte dell’dell’Unità di Crisi della Farnesina, un’app da scaricare per viaggiare nel mondo con tranquillità.
L’Unità di Crisi della Farnesina in vista delle feste natalizie ha presentato la nuova app per chi viaggerà oltre i confini dell’Italia. “Viaggiare sicuri”, è il nome dell’app rinnovata nel nome e nelle sue funzioni.
Antonio Tajani, vicepresidente del consiglio e ministro degli Esteri, l’ha presentata insieme ad altre iniziative. L’obiettivo è quello di sensibilizzare gli italiani in materia di sicurezza per i viaggi all’estero. Con nuove funzioni e in una nuova veste grafica l’applicazione sarà d’aiuto ai viaggiatori.
Ideata con la collaborazione di Asso viaggi, Federazione del turismo organizzato, Aidit e Maavi, associazioni del turismo organizzato. Insieme all’app l’Unità di Crisi ha elaborato anche il documento Dammi il cinque!.
Questo presenta 5 regole per viaggiare sicuri. E contiene le azioni necessarie per utilizzare in modo più semplice i servizi dati a disposizione dei cittadini da parte della Farnesina. Partito già il 19 dicembre, le reti Rai hanno mandato in onda lo spot realizzato da Alberto Angela.
Insieme all’app viene promosso anche DoveSiamoNelMondo. Uno spot realizzato in accordo con il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del consiglio. Il ministro Tajani ha anche aggiunto:
“Invitiamo i cittadini italiani all’estero a restare sempre in contatto con l’Unità di Crisi tramite l’app “Viaggiare Sicuri” e l’iniziativa “Dammi il 5”, che fornisce “5 informazioni utili per tutti coloro che viaggiano fuori dai confini nazionali”.
In caso di emergenza tutti coloro che si saranno registrati sull’app verranno contattati ed avranno tutte le informazioni utili inerenti al caso specifico. Un’app pensata perché i cittadini si sentano al sicuro e sempre accompagnati, sia per chi viaggia per piacere sia per lavoro.
E’ un servizio pensato per “favorire scelte di viaggio consapevoli e responsabili”. Fornisce indicazioni utili per permettere al viaggiatore di adottare comportamenti adeguati alla località dove si trova in visita.
Si può accedere, inoltre, ad approfondimenti di carattere generale oltre alle diverse informazioni specifiche sulla destinazione estera scelta. Sul sito dedicato ci sono tutte le specifiche per scaricare l’app.
Si legge anche che la responsabilità del viaggio ricade sempre sul singolo individuo, sulla persona fisica o giuridica che ha deciso di organizzare e autorizzare il viaggio. Come per esempio la sicurezza, la mobilità, la situazione sanitaria e i requisiti per l’ingresso.
Inoltre avrà l’accesso anche ad “Avvisi in Evidenza” relativi a situazioni di carattere temporaneo e urgente. Ci si può registrare anche su DoveSiamoNelMondo.it. Un portale sempre gestito dall’Unità di Crisi della Farnesina.
E fa in modo che i dati di viaggio inseriti vengano condivisi solo con l’Unità, la quale, in caso di necessità potrà rintracciare e intervenire in base alle circostanze in cui il viaggiatore si trova.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…