Nel weekend la neve potrebbe arrivare anche a basse quote in Italia. Vediamo perché il nostro paese potrebbe rischiare la paralisi e quali saranno le zone più colpite.
Il prossimo weekend potrebbe essere caratterizzato da temperature più tipicamente invernali e mezza Italia potrebbe uscirne imbiancata dalla neve, per la gioia di chi è in partenza per la settimana bianca.
Fino ad oggi, i meteorologi hanno constatato delle temperature piuttosto miti per l’inverno italiano. Complici le correnti sudoccidentali, le temperature, nella seconda settimana di gennaio hanno subito un rialzo. Tuttavia, già dal prossimo weekend e, precisamente, da sabato 20 gennaio, la situazione potrebbe cambiare e la neve potrebbe arrivare in Italia, anche a basse quota.
Il fenomeno sarà favorito dall’arrivo di correnti più fredde dal Nord del continente europeo che porteranno l’abbassamento delle temperature. Nel Nord Este della penisola, lo scontrarsi tra correnti più miti e correnti fredde potrebbe portare una forte instabilità. Già da sabato, con le temperature più basse, la neve inizierà ad interessare gli appennini. Un miglioramento potrebbe arrivare già nella giornata di domenica.
In particolare, sull’Appennino tosco-emiliano la neve potrebbe arrivare anche a 400/500m. In Piemonte, invece, potrebbero essere imbiancate anche le Alpi Cozie, Marittime e Langhe. Stessa cosa per le Marche dove la neve, soprattutto a nord, potrebbe cadere di notte fino ai 400 metri. Su Lazio e Abruzzo, invece, i fiocchi cadranno solo oltre i 1500/1700m.
Scendendo più a sud, fenomeni nevosi potrebbero interessare Campobasso e Potenza anche in collina. Stessa cosa in Calabria. Ovunque, però, ci si aspetta che le precipitazioni cessino nella giornata di domenica che, comunque, sarà particolarmente fredda. Il Vortice Polare potrebbe intensificarsi negli ultimi giorni di gennaio.
Quella del prossimo weekend non si prospetta essere una grande nevicata. Per lo meno non storica come quella del 2012. Eppure, altri paesi europei, anche se più preparati di noi all’arrivo della neve, stanno facendo i conti con molti eventi spiacevoli dovuti proprio alle condizioni meteo avverse. La Germania, ad esempio, poco prima di Natale ha dovuto fare i conti con una forte nevicata che ha gettato nel caos i trasporti, anche aeroportuali.
L’Italia negli ultimi anni si è molto abituata alla carenza di neve e, nonostante ci siano delle disposizioni in merito, molti dimenticano di portare le catene a bordo o di mettere i pneumatici invernali. In questo modo, alla prima nevicata, i disagi potrebbero essere dietro l’angolo. Un modo per aggirare questo ostacolo è rappresentato dall’acquisto e montaggio dei penumatici quattro stagioni.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…