La migliore meta europea per rilassarsi in queste giornate di primavera approfittando degli ultimi ponti vacanzieri è proprio questa.
Tra le innumerevoli mete che il Vecchio Continente offre per passare qualche giorno di relax, ce ne è una in particolare che regalerà il giusto svago esplorando dei luoghi unici e senza allontanarsi troppo dall’Italia.
Si tratta di una capitale europea individuata dagli esperti del settore. La migliore località dove rifugiarsi per una vacanza veloce è Atene. La 31esima edizione dei World Travel Awards 2024, riconoscimenti internazionali nell’ambito del turismo, si è conclusa a Berlino con la distribuzione di diversi premi.
Atene è di nuovo al primo posto dopo la vittoria del 2018. Il Direttore della Società per lo Sviluppo e la Promozione Turistica di Atene ha ritirato il prestigioso premio. La capitale greca ha battuto città di prestigio come Roma e Venezia, destinazioni che rappresentavano l’Italia.
La vittoria è dovuta anche all’impegno dell’amministrazione locale nel programma “Questa è Atene”, Thisi is Athens. Un progetto a lungo termine che tende allo sviluppo di un turismo sostenibile.
Nel 2023 la città ha superato i 7 milioni di presenze, un numero da record. Tra le varie novità che riguardano la transizione ecologica, la città sta per introdurre una “nuova tassa sulla resilienza climatica”.
Questa sostituirà, di fatto, la tassa di soggiorno. Si dovrà pagare una cifra diversa in base al periodo e all’alloggio scelto. I fondi verranno utilizzati per diversi progetti che riguarderanno la ricostruzione di quei luoghi colpiti da alluvioni o incendi.
Propositi nobili che permetteranno alle varie amministrazioni di aiutare le popolazioni che hanno subìto vari danni. Per chi deciderà di seguire il consiglio degli esperti, Atene, oltre al mare e ai paesaggi unici, offre ai suoi visitatori siti archeologici di grande interesse storico.
La sua Acropoli, la città sacra edificata nel VI secolo a.C., dove si possono vedere alcuni tra i suoi monumenti più importanti. Oggi è possibile visitare il Partenone, tempio dedicato alla dea Atena, il Teatro di Dionisio e il Tempio della dea Atena Nike, su prenotazione.
Un modo per permettere a tutti di ammirarlo in tranquillità e per gestire meglio l’afflusso dei visitatori. I Giardini Nazionali sono un’altra meta molto interessante e poco frequentata. Furono costruiti nel 1840 da un giardiniere francese in onore della Regina Amalia.
Un parco rigoglioso all’interno della città con capitelli corinzi, mosaici, busti perfettamente conservati, e le rovine delle terme romane offrono spettacoli unici. Oltre, naturalmente, alla varietà di alberi e fiori che ornano i viali tra cui passeggiare.
Al suo interno si trova anche un piccolo zoo, alcuni laghetti e un Museo Botanico che ospita piante ornamentali di notevole pregio. Una tappa da tenere presente soprattutto se si viaggia con i bambini.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…