Un luogo unico e suggestivo, il parco più bello d’Italia, ideale per trascorrere una giornata all’insegna della natura e la sua bellezza, che non mancherà di lasciare un segno indelebile nel cuore di chi lo visita.
La bella stagione, la primavera, sta arrivando e non c’è nulla di meglio che organizzare gite fuori porta, pic-nic e passeggiate nei parchi più belli del nostro Paese.
Luoghi affascinanti che ci offrono una varietà di fiori, piante e alberi davvero meravigliosa.
Il parco premiato come il più bello d’Italia, ha un fascino particolare, e in primavera sfoggia tutta la sua meravigliosa bellezza.
Sicuramente ogni stagione regala a questo parco dei colori e delle sensazioni diverse, ma in primavera ti avvolge di un’emozione particolare.
Tutti i fiori sono nella loro fase migliore della fioritura e puoi immergerti tra i loro splendidi colori brillanti.
Se non riuscite a venire in primavera, in estate fioriscono delle piante acquatiche meravigliose, come i fiori di loto e le ninfee.
Ci troviamo a Valeggio sul Mincio, nel Parco Giardino Sigurtà, provincia di Verona.
Il parco nasce nel 1407, ma è solo nel 1941, sotto la famiglia Sigurtà, che questo luogo conosce la sua vera nascita.
Riqualificarono tutta la zona, abbellendo e ristrutturando tutte le opere antiche del luogo.
Il parco venne anche ampliato e dai 22 ettari iniziali, oggi è grande ben 60 ettari.
Scopriamo insieme le cose più belle da vedere e i percorsi imperdibili nel Parco Giardino Sigurtà.
Il Viale delle rose, lungo 1km, è il sentiero più conosciuto del parco e a maggio raggiunge il massimo della sua bellezza. Troverete 30.000 rose in fiore che accompagneranno la vostra passeggiata.
Se l’orientamento è il vostro forte, il Labirinto del Parco Giardino Sigurtà, vi metterà alla prova. Dovrete raggiungere la torre al centro del labirinto, dove potrete ammirarlo dall’alto.
Un’esperienza davvero entusiasmante è l’incontro con dei bellissimi animali, nella Fattoria Didattica.
Potrete fare amicizia con pecore, asini, galline, caprette e tacchini nella zona agricola del Giardino.
Nella Valle dei Daini invece, potrete ammirare questi maestosi animali che si trovano all’interno di un grande recinto.
L’attrazione e la fioritura più affascinante del parco sono sicuramente i tulipani, durante l’evento di Tulipanomania. È l’esperienza senza dubbio più magica d’Italia relativa alla fioritura di questi fiori bellissimi, dove potrete ammirare oltre 1 milione di tulipani colorati. Ne rimarrete incantati.
Un’altra bellissima fioritura da non perdere, durante il mese di maggio, è quella delle rose.
Diverse varietà di rose vi accoglieranno, oltre che nel Viale delle Rose, anche intorno alla Panchina degli innamorati e nella Valle dei Daini.
Queste sono solo alcune delle cose che si possono ammirare all’interno del Parco Giardino Sigurtà che regala altre bellezze ed esperienze da vivere, come la Grande Quercia, il Tappeto erboso e la zona delle Piante officinali.
Lasciatevi guidare dall’istinto e visitate questo splendido giardino, attraverso i mille colori dei suoi magici fiori.
A circa 2 chilometri, potrete approfittarne, e visitare Borghetto sul Mincio, una frazione di Valeggio sul Mincio, inserito tra i borghi più belli d’Italia.
Incantevole borgo medievale, che sorge in riva al fiume Mincio, è caratterizzato dalle sue case in pietra, dai suoi ponti e dagli antichi e suggestivi mulini ad acqua, uno dei quali domina l’ingresso del paese. Solamente tre sono ancora in funzione, restano alcuni dei pochi mulini ad acqua ancora attivi in Italia.
Gli altri mulini del borgo, sono stati convertiti in attività, come ristoranti o bed and breakfast
Il centro storico di Borghetto sul Mincio è una passeggiata piacevole attraverso le vie strette, le piazzette e i portici, dove i visitatori possono scoprire la bellezza e la storia di questo antico borgo.
Uno dei luoghi più suggestivi di Borghetto sul Mincio è il ponte Visconteo, che attraversa il fiume Mincio. Costruito nel XIV secolo, è uno dei simboli del borgo che offre una vista spettacolare sulla campagna circostante.
Il luogo è famoso anche per il suo castello, costruito per proteggere il territorio dalle invasioni. Oggi, ospita un museo che racconta la storia del borgo e della zona circostante.
Infine, per gli amanti della natura, Borghetto sul Mincio offre numerose opportunità per escursioni a piedi o in bicicletta lungo il fiume Mincio e attraverso le colline circostanti.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…