La meta europea che occupa il primo posto nella classifica dei viaggi è un perfetto connubio tra cultura, relax e glamour.
Tra le tante proposte che il mondo del turismo consiglia per il 2024, ce n’è una che supera tutte. Nella classifica si aggiudica il posto d’onore la Città Stato del Principato di Monaco. Conosciuto anche come Montecarlo, dal primo luglio 1866, in onore del principe Carlo III di Monaco.
Nell’immaginario comune è uno dei posti più rappresentativi di ricchezza e lusso. Questo perché storicamente, dopo il passaggio della ferrovia nel 1868, divenne teatro di eventi mondani frequentati dell’alta borghesia e dell’aristocrazia europea.
Ricordiamo il Rally dal 1911 ed il Circuito dal 1929, dove si svolge, ancora oggi, il Gran Premio di Formula Uno. Per moltissimi anni inoltre vi presenziarono anche celebrità del mondo dello spettacolo e membri di famiglie reali.
Perfino Ian Fleming nel suo romanzo Goldeneye ha portato il suo celebre protagonista, James Bond, al casinò di Monte Carlo. Oggi però il Principato è considerato anche una meta perfetta per il green.
Grazie al clima mite, propone, oltre che la spiaggia, molte attività all’aria aperta, praticamente tutto l’anno. Ottimo anche il connubio tra benessere e gastronomia. Ma non è tutto qui, perché Monaco è anche il posto ideale per la cultura e la mondanità.
Un luogo così piccolo incastonato nella riviera francese, di soli due chilometri quadrati, ma anche così ricco di eventi. Di questi, alcuni sono tradizionali, molto rinomati, si svolgono da decenni e attirano persone da tutto il mondo.
Ogni mese c’è un nuovo appuntamento, come ad esempio il Festival del Circo, un’esposizione d’arte, l’opera o il salone nautico. L’edizione 2024 dei Giardini Saint-Martin, il primo parco pubblico aperto nel Principato nel 1816, prevede incontri dal mercoledì o dal giovedì fino alla domenica.
Propone il tema “Chants de la Terre”, ossia “canti della terra.” il fil rouge è il rapporto tra l’uomo e la natura. La data d’inizio sarà il 13 marzo, quella di chiusura il 7 aprile. Gli appuntamenti si svolgeranno in 19 magnifici posti di Montecarlo e della Costa Azzurra.
Tra questi il Conservatorio, il Centre Culturel Prince Jacques di Beausoleil e il Théâtre National di Nizza. All’interno dell’area nascosta tra il Museo Oceanografico e la Cattedrale, c’è anche il Percorso degli alberi monumentali.
Un itinerario nella zona Est del Principato, e sulle alture invece si trova il Jardin Exotique. In zona Fontvieille è possibile ammirare il Roseto Principessa Grace e vicino al casinò i Jardins de la Petite Afrique.
Infine, ricordiamo il celebre Giardino giapponese che si affaccia proprio sul lungomare del Larvotto. Per chi ama andare in bicicletta, sono sempre più numerose le piste ciclabili. I visitatori possono noleggiare Mountain Bike o Mobee.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…