Scopriamo la lista delle esperienze più belle ed imperdibili da fare in Italia: ecco le attrazioni da non perdere assolutamente.
Il viaggio in Italia, il Grand Tour, è una vera e propria consuetudine ormai vecchia di secoli. Fu Wolfgang Goethe a coniare il termine, scrivendo una sua guida in tal senso pubblicata in due volumi tra il 1816 e l’anno successivo.
Un viaggio nel corso del quale il visitatore si trova di fronte ad un dilemma quasi impossibile: quali sono le esperienze visive da condurre in porto, ad ogni costo? Considerato il numero di attrazioni presenti lungo la penisola, si tratta in pratica di un problema impossibile da risolvere.
L’unica soluzione per il viaggiatore è rappresentata da una vigorosa scrematura tra le tante esperienze offerte dal nostro Paese. Tra di esse spicca il classico lancio della monetina nella Fontana di Trevi, a Roma, la stessa immortalata nel celebre “Totòtruffa 62”, la pellicola in cui il grande comico napoletano riesce nell’impresa di vendere uno dei più celebri monumenti del mondo ad un turista statunitense. Oltre che nella Dolce Vita di Federico Fellini, in cui una giovane Anita Ekberg fa il bagno nelle sue acque.
Se si scende lungo la penisola, un’altra esperienza indimenticabile è poi rappresentata dalla guida lungo la Statale 163 della Costiera Amalfitana, meglio ancora se alla guida di una decappottabile. La strada è stata costruita nel corso del 1800 e si snoda per una sessantina di chilometri lungo uno dei tratti di mare più belli del mondo, unendo Meta a Vietri sul Mare. La panoramica, che precipita a picco sulla costa, ha però una non lieve controindicazione: prevede una sola corsia per ogni senso di marcia e nell’alta stagione si rischia di restare letteralmente imbottigliati.
Per gli amanti del buon vino c’è poi la possibilità di visitare una delle tante cantine che contribuiscono al successo del Made in Italy enogastronomico. La scelta è in questo caso molto vasta, ma da parte nostra consigliamo la visita alla Cantina Antinori, posizionata a San Casciano, in Val di Pesa, integrata perfettamente nel cuore del Chiantishire.
Per chi vuole riposarsi in un ambiente realmente suggestivo e concludere la lista delle esperienze da non dimenticare, dormire in un trullo può rappresentare il degno epilogo di una giornata da incorniciare. Le attrazioni più note in tal senso sono quelle di Alberobello, il paesino pugliese che è stato inserito sin dal 1996 nella lista dei beni considerati patrimonio mondiale da parte dell’UNESCO. Per poterlo fare è naturalmente necessario prenotarsi per tempo, ma il trullo può rivelarsi la base perfetta per escursioni lungo tutto il tacco dello stivale, nel corso del soggiorno.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…