La Penisola italiana regala luoghi pieni di storia e di magia, alcuni di questi sono molto particolari e curiosi.
Il primo posto molto curioso da visitare si trova in Lombardia vicino al lago d’Iseo. Il suo nome sembra uscire da una favola, ma in realtà è un luogo reale. È il “Parco delle fate di pietra”. Una serie di sculture naturali che sono conosciute come le piramidi di Zone.
Zone è un piccolo paese che si trova vicino al lago d’Iseo ad un’altitudine di 600 metri. Queste formazioni di argilla sembrano delle piramidi. Sono state scolpite nel corso dei secoli dal vento e dalla pioggia.
Altro luogo molto interessante e particolare da visitare si trova in Piemonte, nell’alta Val di Susa. E’ un ponte tibetano sospeso nel vuoto e dedicato a chi non soffre di vertigini. È il ponte tibetano più lungo al mondo.
Il ponte è tenuto da cavi di acciaio attaccati alle rocce e passa sopra un torrente di montagna ad una altezza di 25 metri. In Toscana è possibile rivivere la storia fantastica di re Artù.
Nei pressi di Siena, nel borgo di Chiusdino, si trova la Cappella Montesiepi. Al suo interno, nel 1100, un ricco Cavaliere fece un giuramento rinunciando ai beni mondani conficcando una spada nella roccia.
Sulla bellissima costa del Conero, nelle Marche, nei pressi del comune di Numana si trova una struttura che cura e protegge le tartarughe marine. Si chiama La Caletta ed è un centro dove questi animali feriti o ammalati vengono curati.
Per chi ama le leggende non può non visitare un luogo molto curioso al largo delle acque di Pozzuoli. Tra Punta Epitaffio e il promontorio del Castello di Baia c’è un bellissimo parco archeologico subacqueo.
Anticamente erano edifici termali posti sulle bocche vulcaniche e oggi sommersi dal mare. Visitarlo significa immergersi nelle acque di questo mare. Sarà un’esperienza davvero unica nuotare tra strade, sculture, ville, edifici romani e il complesso termale conosciuto come Villa dei Pisoni.
Nelle due isole più grandi d’Italia, ci sono due luoghi dove avventurarsi. Uno si trova a Marsala, nella bellissima Sicilia. E’ la Laguna di Stagnone che offre un paesaggio veramente molto particolare e diverso da ciò che ci si aspetta.
Vicino alla piccola isola di Mozia si possono ammirare mulini a vento in tipico stile olandese. Un tempo venivano utilizzati per filtrare il sale dal mare. Sull’altra bellissima isola italiana, la Sardegna, c’è una zona mineraria rimasta attiva fino alla fine degli anni ‘50.
Qui estraevano e lavoravano i minerali come piombo, ferro, argento e rame. Molti degli edifici oggi sono abbandonati e sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità. E alcune di queste sono diventate strutture ricettive.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…