Una destinazione adatta ai viaggiatori di tutte le età. Alla scoperta della gemma dell’Adriatico, dove le spiagge sono cristalline. Ecco dove si trova.
C’è un posto noto per la sua bellezza naturale, con una costa spettacolare. Famoso in tutto il mondo per la sue spiagge. Se state cercando una meta ideale che accontenti varie passioni, questo potrebbe fare al caso vostro. Ideale per gli appassionati di sport all’aria aperta, ma anche per chi desidera fare un tipo di vacanza più culturale. Le sue città riflettono infatti la storia di lunga data segnata dall’influenza di diverse potenze straniere. Vediamo insieme di quale luogo si tratta.
Sicuramente un posto da prendere in considerazione in vista delle vacanze estive, in realtà questo luogo va bene per tutte le stagioni. Merito certamente delle incredibili attrazioni che lo contraddistinguono.
La gemma dell’Adriatico altro non è che il Montenegro. Celebre per la sua costa spettacolare lungo l’Adriatico ed i suoi parchi nazionali. Si trova nella penisola balcanica confinante con Serbia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Kosovo ed Albania.
L’origine del nome sembra poter derivare dal colore scurissimo dei boschi che coprivano la zona delle Alpe Dinariche. Un’altra teoria invece attribuisce l’etimologia alla dinastia bizantina dei Comneni.
Il Montenegro è un paese dalla storia antichissima e dominata da potenze straniere diverse. Tutto questo visibile nel suo patrimonio culturale e soprattutto architettonico. In molti amano programmare un vero e proprio tour di più di una settimana, perché pur trattandosi di un territorio non particolarmente vasto, può vantare innumerevoli bellezze soprattutto naturali. Innanzitutto la rinomata zona balneare, senza però dimenticare l’entroterra e la parte montuosa. Entrambe le esplorazioni consentono di praticare diverse attività all’aria aperta.
Insomma la destinazione ideale per cucirsi addosso la tipologia di vacanza che più è congeniale.
La gemma dell’Adriatico non ha davvero nulla da invidiare alle mete esotiche più blasonate. Le sue spiagge sono infatti leggendarie. Iniziando dalle Bocche di Cattaro, la baia dichiarata anche Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Considerato il miglior fiordo del Mediterraneo, questa baia è un magnifico concentrato di insenature, acqua cristallina e placida. Al suo interno si trovano delle cittadine e due isole. Una delle sue migliori spiagge? Sicuramente quella di Blah Blah Beach.
Ci sono poi Stefan Beach, Mogren e Jaz Beach tutte nella zona di Budva. La prima è rinomata perché la sua spiaggia è di una delicata sfumatura rosa. L’ultima è invece considerata una delle più belle di tutta Europa.
Se invece si cerca pace e relax la meta ideale è Lucice Beach, a Petrovac. Per raggiungerla si deve arrivare in una insenatura poco distante dalla spiaggia principale, incastonata tra una fitta coltre di alberi.
Se invece avete desiderio di conoscerne più approfonditamente l’entroterra, l’ideale è esplorare la zona di Cattaro. Un percorso escursionistico molto battuto è quello che porta al Monte Lovcen, o se preferite, Scala di Cattaro. Un percorso mozzafiato sia perché richiede grande impegno fisico per essere portato a termine, che per la bellezza del panorama.
C’è poi il Lago di Scutari, il più grande d’Europa, ed esattamente al confine con l’Albania. Un vero paradiso per chi ama la vita all’aria aperta, ma anche per chi pratica birdwatching. Molto facile imbattersi qui in specie come airone giallo, ibis, cormorano e pellicano.
Mare e natura ok, ma visitare il Montenegro significa anche esplorarne alcune delle bellissime città.
Molto suggestiva è Perast. In realtà un posto piccolissimo, dove però si rintracciano i segni dei primi insediamenti umani della zona, addirittura risalenti al 3500 a.C. Vi perderete tra le sue stradine ricche di edifici barocchi e udite udite, 19 Chiese. La più celebre senza dubbio quella di San Nicola. Potrete ammirarne il campanile che misura ben 55 metri.
C’è poi Budva, celebre per le spiagge di cui sopra. Sicuramente uno dei fiori all’occhiello dell’intero Montenegro, vanto del turismo, che soprattutto negli ultimi anni ha conosciuto un grande sviluppo ed un incremento di visitatori. Anche qui le Chiese sono molteplici, ma soprattutto il suo centro storico è un incanto, ricorda moltissimo lo stile veneziano.
Se Budva è una meta ormai gettonatissima e dunque molto affollata, le fa da contraltare Petrovac. Vita più lenta e tranquilla, scelta in particolar modo da chi ha preferisce una vacanza all’insegna principalmente della vita da spiaggia.
Infine Zabljak. Non tanto per la città in sé, ma una visita la merita perché da qui si raggiunge il Parco Nazionale Durmitor. Esiste fin dal 1952: al suo interno il massiccio omonimo, i canyon dei fiumi Draga, Susica e Tara. Un patrimonio naturale che fa parte dei Patrimoni UNESCO. Soprattutto al suo interno conta 18 laghi di tipo glaciale. Il più celebre il Crno Jezero, che si trova a 1450 metri sul livello del mare, conosciuto come “Lago Nero”.
Qui è possibile praticare escursioni, ciclismo, pesca sportiva, rafting. E ammirare anche la pregevole flora e fauna. Pare dunque evidente che il Montenegro sia una destinazione per tutti i gusti, basta solo partire preparati!
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…