La+fortezza+che+ti+far%C3%A0+vivere+un%E2%80%99esperienza+unica%3A+per+gli+amanti+della+storia
viagginanopressit
/news/la-fortezza-che-ti-fara-vivere-unesperienza-unica-per-gli-amanti-della-storia/P198632/amp/
Italia

La fortezza che ti farà vivere un’esperienza unica: per gli amanti della storia

C’è un posto ideale per chi ama la storia, dove andare in questo periodo.  Scopriamo la fortezza che ti farà vivere un’esperienza unica, ecco dove si trova.

La fortezza per un’esperienza unica – viaggi.nanopress.it

Un gioiello storico che incanta i visitatori con la sua maestosità e la sua storia. È un luogo che ci ricorda il passato glorioso della regione in cui si trova e offre anche un’opportunità unica per esplorare ed approfondire il periodo medievale. Tutto questo in un luogo bellissimo, che è davvero ideale da visitare in queste settimane, prima che il caldo estivo ci spinga a preferire mete decisamente più balneari. Volete sapere dove si trova?

La fortezza che ti farà vivere un’esperienza, unica, ecco dove è

Per raggiungere questo luogo perfetto per una bella gita fuori porta di un paio di giorni, dovremo arrivare nella bella Toscana. Qui si trova un borgo che si chiama San Romano in Garfagnana.

Un incantevole comune situato nella regione della Garfagnana, in provincia di Lucca, in Italia. Questa piccola località è ricca di peculiarità che la rendono un luogo affascinante da visitare in realtà durante tutto l’anno.

La fortezza delle Verrucole – viaggi.nanopress.it

Una delle principali peculiarità di San Romano in Garfagnana è innanzitutto la sua posizione geografica. Il paese è immerso nella bellezza naturale dell’Appennino Tosco-Emiliano, dunque offrendo paesaggi mozzafiato e una grande varietà di flora e fauna. Gli amanti della natura vengono qui principalmente per godere di numerose escursioni e passeggiate panoramiche attraverso i boschi rigogliosi e le montagne circostanti.

San Romano in Garfagnana è anche famoso per la sua ricca storia ed il suo patrimonio culturale. Non a caso ospita una fortezza che ti farà vivere un’esperienza unica. Si chiama Fortezza delle Verrucole ed è probabilmente una delle attrazioni principali.

La Fortezza delle Verrucole, per un tuffo nella storia

Questa Fortezza, è certamente una destinazione popolare per gli appassionati di storia ed il sito di epoca medievale più importante di questa zona.

Si trova infatti a ben 600 metri di altezza, offrendo dunque una visione impagabile delle Alpi Apuane e degli Appennini. Ha una struttura davvero imponente poiché si compone di due rocche. Una, quella tonda si trova più in alto nel lato sud. La quadra si trova invece a nord.

Si ritiene che la costruzione risalga al XI secolo, soprattutto osservando la zona della Rocca Tonda, la parte più antica e suggestiva. Per arrivare al suo mastio è necessario infatti passare per una scala in pietra ripidissima. Da qui si possono scorgere anche i resti di alcuni locali come la cucina e un’antica cappella.

Visita all’Archeopark – viaggi.nanopress.it

Nata come struttura difensiva, smise di assumere questa funzione dal XVIII secolo e visse alterne fortune cambiando spesso proprietari. Nel 1986 ad acquistarla sarà proprio il comune di San Romano in Garfagnana, che la sottopone ad un lungo processo di ristrutturazione, per poi aprirla al pubblico dal 28 luglio del 2012.

Un lavoro davvero lungo e approfondito che ne ha riportato alcune zone ad antico splendore. Ad esempio la cinta muraria, ad una ristrutturazione completa della rocca tonda. Man mano si è trasformata in complesso che potesse ospitare degli spazi museali.

Dal 2013 infatti questa fortezza che ti farà vivere un’esperienza unica, è diventata un vero  e proprio Archeopark. Merito dell’intuizione di Manuel Bellonzi, che ne ha guidato le operazioni. All’interno del “castello” i visitatori troveranno un impianto su monorotaia che permette la risalita sia ai diversamente abili che agli anziani.

Visitare l’Archeopark delle Verrucole

In poche parole gli avventori troveranno durante la visita, una vera e propria ricostruzione della vita medievale così come era all’interno della Fortezza delle Verrucole. Una sorta di museo però animato.

Piacerà molto anche ai bambini camminarvi attraverso osservando gli ambienti ricostruiti esattamente identici al XIII secolo, comprensivi di orti, arredamenti, persino animali. Le visite naturalmente sono guidate e raccontano la storia della struttura, la vita dell’epoca ed anche i mestieri che vi si svolgevano.

Interno della fortezza – viaggi.nanopress.it

La visita è molto interessante perché interattiva. Le guide formate in ambito storico illustrano sia cenni di eventi storici risalenti al medioevo, sia una panoramica completa del processo di ristrutturazione. Non ci sono cordoni o zone delimitate, seguiti dalla guida, i visitatori sono liberi di esplorare gli ambienti, per rendere tutto il più reale possibile. All’interno vengono organizzati inoltre diversi laboratori didattici e visite pensate interamente per gruppi scolastici.

L’Archeopark è visitabile solo il sabato e la domenica dalle 10:30 alle 18:00. Arrivare è facilissimo in auto da San Romano in Garfagnana, seguendo le indicazioni per la frazione di Verrucole. La visita è inoltre una bella opportunità di visitare la stessa San Romano.

Un delizioso borgo rinomato anche per la sua tradizione culinaria. La cucina locale si basa su ingredienti genuini e sapori autentici della Toscana. Prodotti meravigliosi come i funghi porcini e il pecorino. E ancora, la zuppa di farro ed il Castagnaccio.

Recent Posts

La Svizzera e il borgo incantato da conoscere e scoprire

La Svizzera è una piccola regione che nasconde dei luoghi incantati e tra questi c’è…

9 minuti ago

“Cosa pensate degli italiani?” le insospettabili risposte dei tedeschi | VIDEO

Cosa pensano i tedeschi degli italiani? Spesso ci troviamo a pensare ad un popolo ad…

56 minuti ago

Le Canarie, un viaggio da fare in questi giorni di primavera

Le Canarie, un posto da raggiungere e da vivere in questi giorni di primavera, un…

2 ore ago

Il meraviglioso borgo delle 44 chiese: talmente bello che sembra un dipinto

In Italia c'è un borgo famoso per avere 44 chiese. Vale la pena esplorarlo poiché…

3 ore ago

Le più belle isole del Mare del Nord tutte da scoprire

Il mare del Nord ospita alcune isole bellissime, mete che meritano di essere visitate per…

4 ore ago

Esemplare lungo due metri ritrovato a riva: l’episodio accaduto in Italia

Un esemplare lungo circa due metri si era avvicinato troppo alla riva rischiando di annegare.…

5 ore ago