La fioritura di ciliegio è uno degli eventi naturali più affascinanti e pieni di bellezza della primavera. Nella cultura giapponese è legato alla tradizione dell’Hanami la quale si può rivivere anche in Italia. Ecco dove vedere i ciliegi in fiore nel nostro Paese.
É arrivata la primavera e con lei tutti i profumi, i colori e le emozioni della stagione della rinascita.
Questo magico periodo dell’anno è particolarmente sentito in Paesi come il Giappone, dove la fioritura, in particolare quella dei ciliegi, rappresenta il concetto di fugacità della vita che spinge il popolo ad apprezzarne la bellezza fin quando se ne ha la possibilità.
Hanami, da hana 花 “fiori” e mi 見 “guardare”. Letteralmente questa parola vuol dire proprio ammirare i fiori. E questo è esattamente lo scopo della tradizione giapponese dedicata alla contemplazione e all’ammirazione della fioritura dei ciliegi.
Tra marzo e aprile centinaia di persone si riuniscono sotto le chiome di questi alberi rivestite di bianco e rosa, godendo della bellezza della rinascita e annunciando l’arrivo della primavera.
I ciliegi nella cultura giapponese sono come sacri perché rappresenterebbero la personificazione di Konohana-Sakuyahime, figlia del dio della montagna e simbolo di nuova vita.
Ma non solo. Festeggiare insieme la stagione della rinascita vuol dire per i giapponesi mettere in pratica anche uno dei principi della festa dell’Hanami, ovvero quello della fratellanza.
Lo stesso poeta giapponese Kobayashi Issa scriveva “Sotto gli alberi di Ciliegio nessuno è straniero”.
Riuscire ad assistere a questo spettacolo naturale direttamente nel Paese del Sol Levante è un’emozione unica, tuttavia anche in Italia ci sono città dove ci si può immergere completamente nella stagione dei Sakura.
Nel 1959 in occasione delle Olimpiadi di Roma dell’anno successivo, il Primo Ministro del Giappone Nobusuke Kishi donò alla città 2.500 alberi di ciliegio. I ciliegi furono piantati nel parco nei pressi del Laghetti dell’Eur, progettato nel 1936 dall’architetto Raffaele de Vico e Marcello Piacentini.
Il sentiero da allora prende il nome di Passeggiata del Giappone, un luogo che oggi è diventato di riferimento per tutti coloro che vogliono celebrare l’Hanami in Italia.
A Roma si trovano poi altri due posti dove ammirare i ciliegi in fiore. Il primo è l’Orto Botanico dell’Università Sapienza nei pressi di Trastevere; il secondo invece è il giardino dell’Istituto Giapponese di cultura, nei dintorni di Ville Giulia.
La magia dei ciliegi in fiore arriva anche a Milano, vicino all’Hangar Bicocca. Su una collinetta si trova infatti un parco che ospita più di 800 alberi, tra cui anche quelli di ciliegio.
Vignola è una piccola città in provincia di Modena. Questa località è nota per le sue dolcissime ciliegie di grandi dimensioni e quindi anche per i suoi meravigliosi boccioli in fiore. Tutti gli anni a celebrare la fioritura ci pensa la Festa dei ciliegi in fiore che allieta le strade della città tra sfilate e mercatini.
Nelle Marche, nei pressi di Fermo, si tiene ogni anno il Pedaso Hanami, nell’omonimo comune. Si tratta di un evento in pieno stile giapponese durante il quale le persone indossano il kimono, si fermano nei locali a bere tè verde e si esibiscono con dimostrazioni di arti marziali.
A Villanova sull’Arda, in provincia di Piacenza, si trova la strada dei ciliegi, un percorso che si snoda fino a Busseto. Nei mesi di marzo e aprile il percorso è un’esplosione di colori e profumi.
In Veneto, invece, a Mason Vicentino si tiene ogni anno a Pasquetta la Marcia dei ciliegi in fiore, una camminata che varia dai 5 ai 20 chilometri in pianura lungo un sentiero costeggiato anche da alberi di ciliegio.
Rimanendo in questa regione, anche a Soave si possono ammirare in primavera le fioriture dei ciliegi che colorano di rosa le colline di vigneti che circondano la cittadina.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…