La destinazione più ambita dell’anno dagli italiani per il 2022 è una località della nostra Nazione e ha superato le più note destinazioni turistiche.
Tra i bilanci, le classifiche e i resoconti di fine anno più interessanti troviamo anche quelli di Google. Il motore di ricerca ha infatti stilato diverse liste delle parole chiave più ricercate sul web, anche per quanto riguarda il settore dei viaggi e del turismo. Ecco i risultati.
Con la fine del 2022 anche il nostro caro, vecchio Google, il motore di ricerca più utilizzato al mondo, ha stilato i suoi resoconti di fine anno. Nel suo report Un anno di ricerche sono venute fuori tutte le parole più richieste e cliccate dagli italiani.
Tra tutte, non c’è da stupirsi se le principali ricerche contengono le parole Ucraina, Regina Elisabetta, Coppa del mondo di calcio ed Euphoria, la serie tv.
Ma ciò su cui vogliamo concentrarci adesso è il settore turismo. In fatto di viaggi, Google Flight Search ci ha mostrato quali sono state le 10 destinazioni più popolari al mondo nel 2022 e quali sono state invece le 10 città più richieste in particolare dagli italiani.
Le ricerche di Google ci mostrano come per quanto riguarda i viaggi alcune località come Londra, Parigi o New York non smetteranno mai di attirare gran parte dei viaggiatori di tutto il mondo.
Queste città evergreen, infatti, compaiono nella top 10 delle destinazioni più popolari rispettivamente al primo, terzo e decimo posto della classifica. Sul podio, oltre Londra e Parigi, troviamo anche in seconda posizione Ho Chi Minh City in Vietnam, una meta decisamente inaspettata.
A queste tre città seguono Delhi in India (4° posto), Toronto in Canada (5° posto) e Roma (6° posto). A chiudere la classifica, infine, troviamo Mumbai in India che si aggiudica la settima posizione, Vancouver in Canada all’ottavo posto e Lisbona in Portogallo come nona classificata.
In fin dei conti, visti gli ultimi avvenimenti dell’anno tra cui la morte della Regina Elisabetta, non stupisce la prima posizione di Londra. Questa sempre meravigliosa capitale europea è stata tuttavia molto richiesta anche sotto l’aspetto dei suoi monumenti. Tra i più ricercati, per esempio, ci sono il Big Ben e Buckingham Palace.
Bene, ma non benissimo per New York che in molti si aspettavano in una posizione decisamente più alta della decima.
Per quanto riguarda invece le ricerche degli italiani, sembrerebbe che il nostro popolo abbia cambiato completamente direzione rispetto all’anno precedente. Nel 2021 infatti, sul podio compariva Roma.
Il 2022 invece si è chiuso con il trionfo di Bologna come meta più gettonata dagli italiani per la sua cultura, il buon cibo e l’arte.
Nella classifica stilata da Google nella sezione “Cosa vedere a…” compaiono parecchie località del nostro Paese, alcune delle quali meglio posizionate delle più famose destinazioni turistiche internazionali.
Come si può vedere dalla classifica, infatti, dopo Bologna e Barcellona al terzo posto troviamo la meravigliosa e barocca città siciliana di Catania la quale supera addirittura Parigi (in quarta posizione).
Seguono a ruota Mantova al quinto posto, Parma al sesto e Lisbona al settimo. Nelle ultime tre posizioni infine troviamo Malta (8° posto), Monaco di Baviera (9° posto) e Ravenna (10° posto).
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…