Di origine antichissima, imponente e maestosa. La cupola ellittica più grande del mondo attira ogni anno milioni di visitatori. Sapete dove si trova? Andiamo insieme alla sua scoperta.
Un monumento importantissimo che affonda le sue origini in tempi antichissimi. Enorme e bellissima è una struttura di grande importanza non solo per le sue dimensioni che gli regalano un primato importante, quello di cupola più grande al mondo, ma anche per il ruolo di sacro e amato luogo di culto. Scopriamo insieme qualcosa di più su questo ritrovo meraviglioso.
La cupola più grande al mondo. Se ci fermiamo a riflettere conosciamo molti luoghi, la maggior parte religiosi, che potrebbero vantare questo primato. Forse la Basilica di S.Pietro nella Città del Vaticano?
L’orgoglio del Brunelleschi, Santa Maria del Fiore a Firenze? O ancora più lontano, magari in India ed il suo Gol Gumbaz? Tutti questi edifici ci vanno molto vicino, eppure la cupola ellittica più grande al mondo si trova nel cuore di un comune nel nostro paese.
Si chiama Santuario di Vicoforte ed è l’orgoglio della città omonima. I visitatori e fedeli lo conoscono anche con i nomi di Santuario basilica della Natività di Maria Santissima, o più comunemente come Santuario Regina Montis Regalis ed è senza alcun dubbio l’edificio religioso più importante in Piemonte.
Dedicato alla natività di Maria, questo luogo si fregia del titolo di basilica minore. Le sue origini sono antichissime: l’inizio della costruzione è databile a fine 1500 per essere completato solo nel 1894. Una storia lunghissima che inizia dove sorgeva un antico santuario medievale.
Suo simbolo è il pilone della Madonna di Vico, attorno al quale è stato eretto il santuario e realizzato verso la fine del Quattrocento. Qui è dipinta la maestosa Madonna col Bambino. Attorno a questo affresco ruotano diversi racconti, primo dei quali riconducibili a dei fatti che risalgono al 1592, quando sembra che un cacciatore avrebbe per errore colpito e sfregiato l’immagine sacra con uno sparo. Ancora oggi il segno è visibile tra la mano della Madonna ed il piede del Bambino.
Negli anni grazie a documenti di archivio è stata ricostruita la lunga storia sacra del luogo e del suo venerato affresco, ritenuto terapeutico e portatore di miracolose guarigioni. Questo portò ad un accrescimento della sua fama anche a livello europeo, trasformandolo in un luogo di culto visitato come accaduto solo a luoghi come Lourdes o Fatima.
Quinta cupola più grande al mondo, ma la prima se consideriamo solo quelle della sua forma, quella di Vicoforte è di una bellezza davvero mozzafiato.
Se dall’esterno è già un’esperienza meravigliosa scorgerla in lontananza in tutta la sua imponenza, è dall’interno che regala uno spettacolo mozzafiato. 74 metri di altezza, fu progettata e terminata solo nel 1774 dall’architetto Francesco Gallo.
Il tema pittorico come è facile immaginare, è dedicato alla vita di Maria. La nascita, la sua vita terrena ed infine l’assunzione in cielo, raccontati in un affresco di 6000 metri quadrati: a terminarlo furono Mattia Bortoloni di Rovigo e Felicino Biella di Milano.
Un racconto commovente e vero simbolo dell’arte barocca, che si estende per 71 metri partendo dalla sommità della lanterna e 84 metri alla sommità della sua croce terminale.
Visitare l’interno della basilica è un’esperienza suggestiva naturalmente da un punto di vista spirituale, ma anche per l’incredibile quantità di arte riscontrabile, iniziando da affreschi e statue.
Il Santuario conta quattro cappelle: San Bernardo, San Benedetto, San Francesco di Sales, e la cappella di San Giuseppe.
Visitare il Santuario Regina Montis Regalis è naturalmente più che possibile.
Sul sito ufficiale sono disponibili tutte le informazioni relative alle visite per gruppi religiosi, turistici e per famiglie. Necessario comunicare tramite mail onde ricevere tutte le informazioni relative ad orari e costi. Possibile programmare la visita tutto l’anno sebbene sia indicato come periodo favorevole quello che va da aprile ad ottobre.
La visita alla cupola ellittica più grande al mondo, un percorso che vi porta fino a 60 metri di altezza, è possibile tramite il percorso “Magnificat” dell’organizzazione Kalatà. Tramite il loro sito web è possibile acquistare il biglietto (distinto tra percorso breve di un’ora e salita alla cupola di due ore). Un’esperienza unica accompagnati da una guida.
La possibilità di prenotazione è dal 1 aprile al 1 novembre con diversi orari di visita compatibili con eventuali celebrazioni religiose. Al momento della visita vengono forniti elmetto ed imbracatura per arrivare fino in cima.
Arrivare al santuario in auto è semplicissimo, altrimenti è possibile optare per il treno fino alla vicina Mondovì e da lì prendere un autobus. Per i più sportivi è previsto anche un percorso a piedi di circa un’ora e mezza.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…