C’è una località italiana che è conosciuta come la città dei mosaici e si mostra bellissima agli occhi dei suoi visitatori. Ecco di quale si tratta.
L’Italia, è ricca di città piena d’arte da visitare e per questo motivo, il nostro Paese è il primo che presenta più siti dichiarati Patrimonio Unesco. Ed è un grande primato di cui esserne fieri.
Da sempre, la nostra Penisola è stata la culla di artisti che hanno dato vita a capolavori anche dal punto di vista architettonico. E che vengono ancora oggi, dopo tanti anni, ammirati da milioni di visitatori ogni anno.
Viaggiare, rende liberi la mente e riesce anche a far apprendere nozioni e curiosità di determinati posti entrando in contatto con la cultura del luogo e le tradizioni storiche e artistiche.
Per questo, quando visitiamo alcune città, ci rendiamo conto che molte di esse sono accomunate da un determinato stile artistico. E alcune sono caratteristiche di alcune tecniche pittoriche.
C’è una città, presente in Emilia-Romagna, che è molto ricca di mosaici. E per questo motivo è anche conosciuta come la città dei mosaici in quanto al suo interno ne presenta davvero tanti e molto belli.
Stiamo parlando di Ravenna, famosa proprio per questi mosaici che risalgono all’epoca dell’Impero Romano e dell’Impero Bizantino e che solitamente si trovano all’interno di chiese e battisteri.
Sono molte le persone, che organizzano dei tour in questa città alla scoperta dei mosaici che sono considerati una delle bellezze da visitare a Ravenna e rappresentano la testimonianza dell’arte e della cultura bizantina nella regione dell’Emilia-Romagna.
Grazie alla loro precisione e ai dettagli, questi mosaici che risalgono al V e il VI secolo d.C., sono considerati tra i migliori di tutto il mondo artistico, e proprio per la loro importanza storica e umanitaria, dal 1996 sono stati inseriti nelle lista dei Patrimoni dell’Unesco.
Per tutti gli amanti dell’arte, sono una tappa fondamentale e la stessa città è stata influenzata dalla storia dei bizantini e dalla loro presenza, nonostante in giro per la località ci sono elementi artistici risalenti anche ad altre epoche.
La stagione turistica migliore per visitare questi mosaici, va da aprile ad ottobre, quando le temperature sono abbastanza calde, in modo che oltre a visitare questi mosaici si può approfittare della bella stagione per poter farsi un bagno nelle acque della Riviera Romagnola.
Ravenna è una città adatta a tutta la famiglia, a pochi chilometri, infatti a Savio, nella provincia, è presente uno dei parchi divertimenti più famosi di tutta Italia, Mirabilandia raggiungibile con i mezzi in pochi minuti.
Solitamente, il parco divertimenti è aperto nel periodo tra aprile e ottobre con alcuni giorni anche durante le festività di halloween e di natale, e qualora si decida di fare un viaggio da queste parti, il compromesso per tutta la famiglia, potrebbe essere quello di visitare i musei e poi divertirsi stando a pochi km dalla città dei mosaici.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…