Se dicessimo la piccola Messico a cosa pensereste? Questo luogo ha qualcosa in comune con il nostro paese però, ecco cosa.
Ci sono luoghi nel mondo ancora in grado di sorprenderci e davvero parecchio. Alcuni di questi hanno anche un legame sottile con altri, come quello di cui parliamo oggi. Legato inaspettatamente alla nostra bella Italia. Si trova però altrove, molto lontano da noi. Scopriamolo insieme.
Ci troviamo infatti nella suggestiva e coloratissima cornice del Messico. Un luogo affascinante e ricco di storia. Esplorarlo e scoprirlo non è semplice, di certo richiede diversi giorni ed un itinerario ben curato. Non a caso è una delle mete più gettonate per le lune di miele, momento ideale in cui lanciarsi a capofitto in questa meravigliosa cultura.
Pensate dunque di trovarvi in questo paese straordinario e di riconoscervi però una piccola parte del nostro paese. L’Italia è infatti così incredibilmente amata da essere imitata ed omaggiata in tutto il mondo. Oggi vi parliamo di un luogo, la piccola Messico, che è una vera chicca, perché non solo omaggia, ma ricostruisce in tutto e per tutto una delle aree più amate del nostro paese.
Ci riferiamo alla stupenda Toscana. Che ci fa la Toscana in Messico? Ebbene è presto detto. Qui qualcuno ha avuto la geniale idea di ricostruire in tutto e per tutto un borgo italiano, di ispirazione appunto toscana. Passeggiando per le sue vie troviamo infatti casette, vicoli, strade identiche a quelle che potremmo trovare nel Chianti o nella Val d’Orcia. Questo luogo incredibile si chiama Val’Quirico.
Un paesino che fa sognare decisamente i messicani, donando loro l’illusione di trovarsi appunto in vacanza in Toscana. Siamo nella bella e caratteristica regione di Tlaxcala, nella parte più centrale del Messico.
Val’Quirico è ispirato ai paesaggi e agli abitati della Val d’Orcia, che deve decisamente aver colpito l’immaginario di chi ha avuto questa fenomenale idea. Ad essere del tutto precisi si tratta non di un vero e proprio borgo, quanto più di un piccolo complesso residenziale, o se preferite boutique hotel a cielo aperto. Un centro residenziale a pochi passi dal comune di Tetlatlahuca.
Non solo alloggi dunque, ma per rendere l’esperienza di trovarsi in un borgo toscano ancora più reale, è stato deciso di acquistare ed aprire ben trenta attività commerciali. Nelle casette e nei vicoli finto toscani si trovano dunque bar, ristoranti. botteghe artigiane. Qui si mescolano prodotti messicani con quelli della tradizione italiana. Dunque è molto facile trovarsi a provare un gelato o un caffè proprio come viene fatto nel bel paese.
A rendere il tutto ancora più speciale, il fatto che a circondare il borgo ci sia anche una forte componente naturale. Dunque è possibile fare delle bellissime passeggiate, escursioni, sgambate in bicicletta. Gli stessi gestori organizzano anche diverse escursioni per una completa esplorazione del territorio. Ed importantissimo inoltre è testate la gastronomia locale. Periodo ideale per visitarlo? Certamente l’estate, che permette di godere di giornate calde e lunghe e di bellissimi e suggestivi tramonti.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…