Alla scoperta di Kos, l’isola greca nel cuore dell’Egeo. Ecco cosa vedere in questo piccolo angolo di paradiso, tra mare e divertimento.
La Grecia è una nazione bellissima, e uno dei suoi punti forti sono proprio le sue tantissime isole. Ce ne sono diverse e per tutti i gusti, dalle più tranquille alle più mondane.
Tra queste, troviamo Kos, un’isola dell’Egeo vicina alle coste turche, che vi conquisterà al primo sguardo. Questa incredibile isola affascina i suoi visitatori non solo per il mare meraviglioso e le incantevoli spiagge, ma anche per il perfetto mix tra passato e presente.
Un luogo ricco di perle interessanti, un piccolo angolo di paradiso a due passi dalla Turchia, nell’arcipelago del Dodecaneso. Andiamo quindi a scoprire questa affascinante isola greca, e vediamo quali sono i luoghi imperdibili da visitare.
L’isola di Kos fa parte dell’arcipelago del Dodecaneso, nel Mar Egeo. Si trova non distante dalle coste della Turchia, ed è la la terza isola più grande dell’arcipelago, la più gettonata dopo Rodi.
Come abbiamo anticipato, ed entusiasmare i visitatori, è lo splendido mix di culture in quest’isola, e il fatto che al suo interno riesce a far conciliare il passato e il presente.
Qui, oltre il mare splendido, troverete anche altri luoghi interessanti da visitare, come ad esempio la città di Kos. In questa città vive gran parte della popolazione dell’isola, e qui potrete trovare resti della civiltà greca e quella romana, ma anche esempi di architettura ottomana.
Da vedere assolutamente, il castello medievale, proprio all’ingresso del porto, con le alte torri rotonde e i bastioni massicci, ma anche Piazza Eleftheria, il centro della città moderna. Questa città poi è anche apprezzata per la sua vita notturna, con locali e discoteche, ma anche ristoranti e bar eleganti dove fare aperitivi sulla spiaggia.
Nella Città antica di Kos potrete invece ammirare il santuario di Ercole e l’altare di Dioniso, ma anche un tempio dorico e antiche dimore romane. Imperdibile poi, una visita all’Asklipieio, l’Aesculapium più famoso dell’intera Grecia, ma anche il tempio ionico di Esculapio.
Tra gli altri luoghi interessanti da visitare, la moschea Lotzia del 1786 e il celebre Platano di Ippocrate. Questo antico albero è chiamato così perché secondo la leggenda il grende Ippocrate visitava i suoi pazienti.
Sono tantissime le spiagge meravigliose che si trovano in quest’isola, e ci sono delle differenze sostanziali tra le caratteristiche delle spiagge a seconda della zona. La parte settentrionale dell’isola infatti ha fondali chiari e acqua cristallina, ma è più ventosa, mentre la parte meridionale invece ha fondali più scuri ma è meno ventosa, con mare sempre calmo.
Tra le spiagge più belle in assoluto, Agios Stefanos, la spiaggia più fotografata, con Castri, una piccola isola rocciosa dove vedere la Cappella di San Nicola, ma anche Agios Fokas, con sabbia bianca e nera e ciottoli, ideale per gli sport acquatici.
Paradise Beach invece, è un vero e proprio paradiso formato da 6 km di spiagge con acque chiare e cristalline e circondate da colline di cedri.
Bella anche la Spiaggia di Marmari, circondata da dune sabbiose, e Lambi, una lunga spiaggia di 1 km immersa nel verde. Tra le più isolate e selvagge invece, troviamo Kohilari, ideale per il windsurf e il kite surf, e Cavo Paradiso, immersa in uno scenario esotico con sabbia dorate e fine e acqua cristallina.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…