Le Isole Tremiti regalano luoghi dal fascino unico in un ambiente dove la natura si presenta in tutto il suo fascino selvaggio.
Le Isole Tremiti sono un arcipelago che vive nel cuore del Mediterraneo, al largo della costa garganica. Appartengono, amministrativamente, alla città di Foggia. Sono 5 isole, San Nicola, San Domino, Capraia, Cretaccio e Pianosa, bagnate dal mar Adriatico.
Sono conosciute anche come Diomedee, come colui che morì per queste terre. La leggenda narra che Diomede gettò nel mare tre grandi rocce che si trasformarono nelle isole di San Domino, di San Nicola e di Capraia.
Quando Diomede morì, proprio in queste terre, Afrodite trasformò i suoi compagni in uccelli di mare, le Diomedee, che, ancora oggi, nidificano sulle scogliere. Tra le isole dell’arcipelago quella che porta il nome di “perla più luminosa” è San Domino.
E’ un luogo magico dedicato ai viaggiatori che non cercano i soliti luoghi frequentati dalla maggior parte dei turisti. E’ la più grande delle 5 isole. Avvolta dal mare blu e da una natura che cresce indisturbata, regala panorami indimenticabili sia sulla terra ferma che al di sotto del mare.
Le spiagge sono dorate e circondate da acque cristalline e dalla vegetazione rigogliosa. La parola d’ordine, in questo paradiso, è tranquillità. Una vacanza all’insegna delle passeggiate e dei bagni di sole, alla scopera di grotte marine che si raggiungono solo dal mare.
Per chi ama le immersioni, questo è il posto perfetto per incontrare il mondo marino, con i suoi coralli e le grotte nascoste. I sentieri che attraversano San Domino offrono, a chi ama esplorare la natura, angoli incontaminati unici.
L’isola racconta, attraverso il suo territorio e di chi lo vive, la sua storia. Una cultura fatta da tutti coloro che, nei secoli, l’hanno abitata, dai monaci, ai pirati fino ai pescatori. Le abbazie che la abitano fanno di questo un luogo di silenzio e di pace.
D’obbligo è il giro delle isole in barca. Le guide locali accompagnano i visitatori nelle spiagge e calette più belle dove immergersi nell’acqua. Il tour prevede anche una visita alle grotte marine, all’Architiello e alla statua sommersa di Padre Pio.
I vialetti dei centri storici abbelliti dalle casette bianche per la calce, permettono di vivere in un’atmosfera ovattata senza tempo. Qui le tradizioni antiche fanno parte della vita di tutti i giorni. Gli abitanti hanno saputo trasmettere ai loro giovani il gusto per la semplicità e l’autenticità.
Una meta ideale per una vacanza “diversa” dal solito. Giornate da passare rituffandosi in un mondo antico pieno di meraviglie naturali. Un modo per staccare completamente la spina, dimenticarsi dei pensieri e rigenerare il corpo e la mente.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…