Isola di Tavolara è una location paradisiaca tutta da scoprire e da ammirare: è una perla naturale nel Mar Mediterraneo.
L’Isola di Tavolara è ubicata in Sardegna e può essere raggiunta dal porto di San Paolo in provincia di Olbia: basta raggiungerla in barca o in traghetto. Si tratta di un’isola abitata da pochissime persone, ma è visitatissima dai turisti provenienti da ogni parte dell’Italia. Si tratta di un territorio di quasi 6 km quadrati della Sardegna Nord-Orientale, nella subregione gallurese, nel Comune di Olbia. È un’isola ricca di leggende e di storia antica e moderna.
L’Isola di Tavolara è un massiccio maestoso calcareo bagnato dal mare: ha una lunghezza pari a sei km e una larghezza pari a un km. L’altezza massima raggiunta da questa formazione rocciosa è di oltre 560 metri sopra il livello del mare. Sulla parte occidentale dell’isola sono presenti i pochi insediamenti abitativi e sono presenti le distese sabbiose più belle e suggestive tutte da scoprire e da visitare.
Sul versante orientale dell’isola è presente la punta Timone: oltre alla presenza del faro c’è una base militare NATO. L’isola è attraversata da una strada militare con la presenza di gallerie, che collegano la base militare ad un molo.
L’isola offre una varietà di location paesaggistiche tutte da ammirare e da visitare. Ad attirare l’attenzione dei turisti è l’acqua del mare davvero meravigliosa con i suoi colori azzurri e verdi accesi, che bagna le distese di sabbia che pare di color oro rosa. La bellezza naturalistica di questa isola sarda può essere ammirata in ogni momento dell’anno.
Qui si possono visitare angoli di relax, calette e rilassarsi al sole sugli scogli dove potersi concedere una bella vista panoramica alla scoperta delle bellezze paesaggistiche. L’Isola di Tavolara, con quella di Molarotto, con la costa di Cala Finocchio è un’Area Marina Protetta e comprendere un’area pari a 15mila ettari di mare. I Comuni che gestiscono questa area svolgono l’attività di tutela ambientale e di valorizzazione turistica.
Una delle attività più belle da fare è quella di organizzare un’escursione alla scoperta della Punta Cannone, la cima più alta dell’isola. È possibile raggiungere la vetta attraversando un sentiero, che parte dalle distese di granito e si inerpicano lungo le coste rocciose di calcare. Giunti sulla cresta è possibile visionare il colore blu intenso del mare, che contrasta con la Madonnina.
Può essere raggiunta in traghetto, che parte da Porto San Paolo. È possibile anche raggiungerla in auto, percorrendo la SS125 in direzione San Teodoro/Nuoro.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…