Non sempre è compresa negli itinerari soliti una visita all’isola di San Giorgio Maggiore a Venezia: peccato, perchè invece ne vale davvero la pena. Innanzitutto perchè, in linea d’aria, si trova solo 400 metri di fronte al bacino di San Marco, proprio di fianco alla Giudecca: poi per via della sua meravigliosa basilica, dedicata appunto a San Giorgio.
Vero è che la maggior parte dei turisti che visitano Venezia in 2 giorni privilegiano le tappe classiche della città lagunare: ma se avete già visto l’imperdibile e volete passare un pomeriggio lontano dalla massa, prendete il vaporetto, direzione Isola di San Giorgio Maggiore.
La basilica di San Giorgio ha un’origine molto antica: risale a prima dell’anno Mille, per la precisione al 982 quando il doge dell’epoca, Tribuno Memmo, donò l’isola e la piccola chiesa che già vi si trovava all’ordine benedettino. Nacque così il primo monastero, che esiste tuttora, anche se la chiesa fu in seguito distrutta da un terremoto e quindi riedificata (i lavori iniziarono nel 1565) da una vera e propria archistar dell’epoca: Andrea Palladio, proprio l’architetto delle famose ville palladiane del Veneto.
La facciata della basilica, insieme al suo campanile, è diventata nei secoli il simbolo stesso di questa piccola isoletta: pensare che invece durante il periodo napoleonico ( e fino all’avvento del Regno d’Italia) San Giorgio Maggiore fu utilizzata come presidio militare e il monastero soppresso. Fu solo nel 1951 che il governo italiano si decise ad affidare l’isola alla Fondazione Cini, che iniziò i lavori di restauro e riqualificazione.
Se volete fare una visita alla basilica di San Giorgio Maggiore, sappiate che gli orari di apertura sono i seguenti:
L’ingresso in chiesa è gratuito, ma tenete d’occhio la programmazione delle messe per non disturbare le funzioni (si tengono alle 11 nei giorni festivi e alle 8 nei feriali). E’ possibile anche salire in cima al campanile, dal quale si gode di una vista spettacolare su tutta Venezia e la laguna (costo 5 euro): si sale tramite ascensore dalle 9 alle 12.50 e dalle 14.30 alle 18.
Per raggiungere l’isola di San Giorgio Maggiore potete prendere la linea 2 dei vaporetti (il biglietto costa 6.50 euro): altrimenti potete prendere un taxi ma di sicuro vi costerà di più.
GUARDA LA FOTO GALLERY ATTRAZIONI DI VENEZIA: PALAZZI, PONTI E CANALI
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…