L’Irpina Express è pronto a partire anche nei fine settimana di agosto. Proseguono i viaggi del treno storico attraverso i territori dell’avellinese tra cucina tipica, cultura, storia e tradizioni. Un viaggio suggestivo a bordo di convogli d’epoca, con storiche automotrici, che conservano la livrea originale, con gli interni di velluto che porterà i suoi ospiti tra le colline coperte dai vigneti DOCG, ma anche tra le valli dei fiumi Sabato e Calore, sulle alture del Parco Regionale dei Monti Picentini, fino a raggiungere Ofanto.
La tratta di percorrenza è Avellino-Rocchetta Sant’Antonio si snoda tra antichi e affascinanti borghi per scoprire i tesori del territorio, tra monumenti architettonici di pregio, esclusivi e suggestivi paesaggi e una ricca cultura gastronomica da provare.
In questo scampolo di agosto 2024 ancora rimasto, sono tre gli itinerari di viaggio programmati: il 25 agosto da Avellino a Gesualdo e il 27 agosto da Avellino a Montefalcione. Tutti, ovviamente, andata e ritorno con un prezzo tra i 10 e 15 euro a persona, con uno scontro del 50 per cento per i bambini dai 4 ai 12 anni d’età e gratuito dai 0 ai 4 anni.
Si tratta di un’iniziativa che sta riscuotendo grande successo non solo tra i residenti, ma anche tra i tanti turisti in giro per la Penisola. Un’occasione di conoscere e diffondere la conoscenza della zona che nasce grazie all’accordo tra la Regione Campania e la Fondazione Fs. In questi itinerari alla scoperta di località di pregio dell’Irpinia, fondamentale l’impegno dell’associazione InLocoMotivi che si occupa della programmazione e della organizzazione degli eventi.
Gli appuntamenti previsti sono curati nel dettaglio e prevedono non solo il viaggio in sé, ma anche una visita nei centri storici, con fermate nelle chiese e agli altri luoghi di interesse, l’accoglienza dell’amministrazione locale, con tanto di rinfresco enogastronomico con leccornie e vini di pregio che sono tipici dell‘Irpinia, passeggiate tra i boschi e anche varie iniziative di intrattenimento che coinvolgono i presenti in musica e balli tradizionali, ma anche altre attività come il palio della botte, capace di coinvolgere i partecipanti più giovani, ma anche gli adulti.
In questo 2024 il treno storico è arrivato alla sua IX edizione, grazie all’impegno della Regione Campania che nel triennio 2022-2025 ha destinato ai treni storici oltre 2,1 milioni di euro. Un progetto di rilancio del territorio importante realizzato mediante l’Agenzia Campana Mobilità, Infrastrutture e Reti- ACaMIR, in collaborazione con Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane e FS Treni Turistici Italiani. (foto Facebook profilo Irpinia Express)
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…