Infiorata di Noto: ecco l’edizione 2023. Le date e tutto il programma di uno degli eventi più belli della primavera in Italia.
Siamo ormai nel cuore della primavera, e sono tantissimi in Italia gli eventi che celebrano questa meravigliosa stagione, da celebri fioriture a veri e propri festival per i fiori.
Tra gli eventi più belli in Italia, c’è anche la celebre Infiorata di Noto, giunta alla 44esima edizione, che si tiene nel centro storico della cittadina siciliana.
Noto, capitale del barocco in provincia di Siracusa, ospita ogni anno durante la terza settimana di maggio questo evento tradizionale in cui i protagonisti sono proprio i fiori, con i loro colori e il loro profumo inebriante.
Ma andiamo a vedere tutti i dettagli di questa manifestazione e il programma.
Noto è una città meravigliosa della Sicilia, in provincia di Siracusa, famosa anche come capitale del barocco siciliano. Qui potremo visitare il suo interessante centro storico, ricco di importanti edifici tra cui spicca la celebre Cattedrale di Noto.
Amatissima dai turisti, Noto è una delle cittadine più visitate della regione, ricca anche di eventi interessanti tutto l’anno. Uno degli eventi più noti che si tengono in questa città è la celebre infiorata di Noto, una manifestazione tradizionale che si svolge per le vie della città ogni anno dal 1980.
Nella terza settimana di maggio, via Nicolaci viene tappezzata con 400000 fiori, un tappeto lungo circa 122 metri e largo 7, composto di rose, margherite, fiori di campo, gerbere, garofani e crisantemi, provenienti in gran parte dalla Val di Noto.
La manifestazione parte dall’inizio della settimana, quando gli artisti disegnano sulla strada il bozzetto con il gessetto, mentre il venerdì iniziano a prendere forma i tappeti di fiori, ai quali gli artisti lavorano ininterrottamente fino a che non sono completati. Il giorno seguente poi, le opere sono pronte per essere ammirate dai tanti turisti che vengono ogni anno a Noto proprio per questo evento.
Tradizione vuole poi, che la prima parte dell’infiorata che parte da via Nicolaci, sia destinata allo stemma della città. Questo viene realizzato ogni anno dagli alunni del liceo artistico “Matteo Raeli” della città.
La domenica invece, un corteo sfila da Piazza Mazzini fino ad arrivare al centro storico. Chiamato Corteo Barocco, questa sfilata comprende circa 200 persone, che indossano abiti nobiliari del ‘700. Inoltre, a partecipare alla sfilata ci sarà anche l’Associazione Sbandieratori Città di Noto, che al centro storico si esibirà poi con uno spettacolo.
Ogni anno, il tema dell’infiorata è diverso, così da dar vita a veri e propri capolavori unici e irripetibili da parte degli artisti in gara.
Tra i temi degli ultimi anni, spicca quello del 2018, “Cina in fiore – le vie della seta” mentre nel 2019 è stata la volta di “Vieni ca ti cuntu – Storie di siciliani in America”. Lo scorso anno invece, il tema dell’infiorata ha festeggiato il ventennale dell’iscrizione di Noto nella lista del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
Per quest’anno 2023, il tema scelto è invece “Noto è cinema”. Gli artisti quindi, riprodurranno con i fiori scene di film serie tv e fiction che nel corso degli anni sono stati girati a Noto. I riquadri saranno 16, per cui saranno scelte 16 scene che meglio rappresentano il cinema di Noto; tra queste ci saranno anche una scena del film “Cyrano” e della serie tv “The White Lotus 2”.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…